Skip to content
L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro
CONDIVIDI:
Link copiato!

A Milano, d’ora in poi, cani e gatti potranno essere sepolti nella stessa tomba del padrone

Le ceneri di tutti gli "animali d'affezione" potranno essere tumulate nella stessa tomba del padrone

Gattari e cinofili, questa è per voi. A Milano, adesso, chi vuole potrà farsi seppellire insieme al proprio adorato animale domestico. Ok, magari non avete voglia di immaginare il momento della vostra dipartita, ci sta. Però, sapere che quando arriverà il momento potrete riunirvi al gatto o al cane che vi ha fatto tanta compagnia per anni, può regalare una certa consolazione, no? 

Le ceneri di cani e gatti (ma anche di tutti gli animali d’affezione eh, don’t worry) potranno essere tumulate nella stessa tomba del padrone, come stabilito dal consiglio comunale, che ha approvato le modifiche al regolamento dei servizi funebri e cimiteriali. “L’adeguamento al Regolamento regionale sugli animali d’affezione – si legge sul sito del Comune di Milano – prevedendo la possibilità che le ceneri degli animali possano essere tumulate nello stesso manufatto in cui è sepolto il defunto”. Tutto chiaro quindi: questa possibilità è concessa solo in caso di cremazione.

donnaegatti.jpg

Gli animali da affezione, per volontà del defunto o su richiesta degli eredi, potranno quindi essere tumulati in teca separata, previa cremazione, nello stesso loculo del defunto o nella tomba di famiglia. Dai, che tenerezza. Alla fine perché mai dovremmo allontanarci dai nostri amati animaletti proprio nel momento più sad? Ce li portiamo praticamente ovunque, anzi a sto giro è venuto fuori che l’89% degli italiani si porterà la bestiola anche in vacanza (dati dell’Osservatorio Quattrozampeinfiera 2021). Bel gesto.

Oltre al discorso pets, le modifiche fatte riguardano anche (e soprattutto) i requisiti di ammissione nei camposanti. I cimiteri di Milano potranno accogliere le sepolture di cittadini non residenti, come ad esempio i detenuti che abbiano avuto in Milano l’ultima città di residenza o gli iscritti all’Albo degli italiani residenti all’estero (Aire). Per quanto riguarda le tombe di famiglia, è stato stabilito che potranno essere sepolti anche i defunti non legati da vincoli di parentela con il concessionario, anche su decisione degli eredi.

CONDIVIDI:
Link copiato!