Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
uomoecane

Gattari e cinofili, questa è per voi. A Milano, adesso, chi vuole potrà farsi seppellire insieme al proprio adorato animale domestico. Ok, magari non avete voglia di immaginare il momento della vostra dipartita, ci sta. Però, sapere che quando arriverà il momento potrete riunirvi al gatto o al cane che vi ha fatto tanta compagnia per anni, può regalare una certa consolazione, no? 

Le ceneri di cani e gatti (ma anche di tutti gli animali d'affezione eh, don't worry) potranno essere tumulate nella stessa tomba del padrone, come stabilito dal consiglio comunale, che ha approvato le modifiche al regolamento dei servizi funebri e cimiteriali. "L'adeguamento al Regolamento regionale sugli animali d’affezione - si legge sul sito del Comune di Milano - prevedendo la possibilità che le ceneri degli animali possano essere tumulate nello stesso manufatto in cui è sepolto il defunto". Tutto chiaro quindi: questa possibilità è concessa solo in caso di cremazione.

donnaegatti.jpg

Gli animali da affezione, per volontà del defunto o su richiesta degli eredi, potranno quindi essere tumulati in teca separata, previa cremazione, nello stesso loculo del defunto o nella tomba di famiglia. Dai, che tenerezza. Alla fine perché mai dovremmo allontanarci dai nostri amati animaletti proprio nel momento più sad? Ce li portiamo praticamente ovunque, anzi a sto giro è venuto fuori che l’89% degli italiani si porterà la bestiola anche in vacanza (dati dell’Osservatorio Quattrozampeinfiera 2021). Bel gesto.

Oltre al discorso pets, le modifiche fatte riguardano anche (e soprattutto) i requisiti di ammissione nei camposanti. I cimiteri di Milano potranno accogliere le sepolture di cittadini non residenti, come ad esempio i detenuti che abbiano avuto in Milano l’ultima città di residenza o gli iscritti all’Albo degli italiani residenti all’estero (Aire). Per quanto riguarda le tombe di famiglia, è stato stabilito che potranno essere sepolti anche i defunti non legati da vincoli di parentela con il concessionario, anche su decisione degli eredi.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito