Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
semaforiintelligentitelecamere

Furbetti del colpo di frusta fisso durante gli incidenti, rinfoderate il collare perché non ce ne sarà più bisogno. Il piano pluriannale di Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, realizzato in collaborazione con Safety21 e Municipia, ha intenzione di combattere a colpi di semafori con telecamere smart eventuali errori di valutazione. Big Brother is watching you, per dirla alla Orwell.

Nella giornata di lunedì 26 luglio, sulla Provinciale 13 Monza-Melzo in prossimità dell'intersezione tra via Lussemburgo e via Sant'Elia, direzione Liscate e Gorgonzola, è stato installato un semaforo con le skills del detective Conan, in grado di rilevare le infrazioni e documentare gli eventuali incidenti. Se passate con il rosso, per intenderci, vi fa la festa, stabilendo persino chi ha torto e chi ragione. Come? Raccogliendo immagini e video del pre e post violazione del codice stradale. Il sistema si attiva solo a seguito di una perizia che certifica la durata del giallo, nel totale rispetto della privacy.

Il prossimo vigile elettronico, in coppia fissa con una segnaletica a basso impatto ambientale, a essere installato sarà quello nel centro di Buscate (Provinciale 34 per Turbigo, intersezione della Provinciale 117 Robecco- Bienate - via Guglielmo Marconi). Ne seguiranno altri, fate ballà l'oeucc.

L'obiettivo di VisionZero, oltre a rimpinguare probabilmente le casse dei Comuni prescelti, è azzerare gli incidenti entro il 2030.

Pensate, solo nel 2019 sono stati registrati - nelle 133 località che compongono Città Metropolitana - 13.607 sinistri con 18.097 feriti e 106 morti (dati forniti da Polis Lombardia). Di questi, 258 scontri sono avvenuti in prossimità di incroci. Se non siete affatto impressionati, sappiate che è circa un quarto del totale regionale. Altro dato da brividi è che l'area è la più congestionata in Italia, e una delle 10 zone con maggiore traffico a livello europeo.

Se due più due fa quattro e le telecamere nelle piazzole di sosta hanno quasi del tutto azzerato l'abbandono dei rifiuti, ne consegue che questi semafori super tecnologici potrebbero essere in grado di dare scacco matto agli incidenti. Sarà davvero così?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito