Skip to content
A Milano c’è un posto in cui si può cenare ogni sera spendendo solo 4 euro / Pronti i pop-corn? Vai con lo spiegone della battaglia mediatica Beckham vs Peltz / A Cortina apre “il ristorante più caro d’Italia” con un menù per cani da 120 euro / In Italia calano i matrimoni: abbiamo sempre meno voglia di sposarci / Hai capito Khaby Lame? L’influencer vende la sua società per quasi un miliardo di dollari e crea un “gemello” con l’AI / Auguroni al tramezzino, inventato 100 anni fa a Torino (o forse in Veneto) / Dall’Arena a Casa Italia, come cambierà Milano con le Olimpiadi invernali / Dal K-Pop passando per K-Drama e skincare: spiegone su cash e fatturato della Corea del Sud / Dai macchiaioli alle alchimiste: le mostre imperdibili del 2026 a Milano / E se i supermercati chiudessero la domenica? Coop lancia la proposta (per risparmiare) / A Milano c’è un posto in cui si può cenare ogni sera spendendo solo 4 euro / Pronti i pop-corn? Vai con lo spiegone della battaglia mediatica Beckham vs Peltz / A Cortina apre “il ristorante più caro d’Italia” con un menù per cani da 120 euro / In Italia calano i matrimoni: abbiamo sempre meno voglia di sposarci / Hai capito Khaby Lame? L’influencer vende la sua società per quasi un miliardo di dollari e crea un “gemello” con l’AI / Auguroni al tramezzino, inventato 100 anni fa a Torino (o forse in Veneto) / Dall’Arena a Casa Italia, come cambierà Milano con le Olimpiadi invernali / Dal K-Pop passando per K-Drama e skincare: spiegone su cash e fatturato della Corea del Sud / Dai macchiaioli alle alchimiste: le mostre imperdibili del 2026 a Milano / E se i supermercati chiudessero la domenica? Coop lancia la proposta (per risparmiare)
CONDIVIDI:
Link copiato!

La bizzarra storia del vescovo che si è dimesso perché innamorato di una scrittrice di libri hard

Il vescovo spagnolo Xavier Novell ha lasciato la chiesa perché si è innamorato di una scrittrice di romanzi erotici a tinte sataniche. Meraviglioso.

Una storia che è metà Uccelli di Rovo e metà romanzetto Harmony. Un vescovo spagnolo si è dimesso perché innamorato di una donna; precisamente una scrittrice di romanzi erotici e pure satanici. Bè vabbè, meraviglioso. Mettetevi comodi che la storia merita.

xavier_novell.jpg

C’è questo (ex) vescovo di Solsona in Spagna, Xavier Novell, noto per le sue posizioni ultraconservatrici, che ad agosto ha deciso di rinunciare ai voti e di lasciare la Chiesa. Il Vaticano aveva parlato di motivi personali, senza entrare nel dettaglio. Stando a quanto riferito da Religion Digital, però, il Novell si sarebbe innamorato di una donna che scrive romanzi erotici a tinte sataniche e per questo avrebbe lasciato il ministero. L’ex religioso è famoso per le sue posizioni antiabortiste, per aver preso posizione contro i gay e a favore della secessione della Catalogna, e in passato vanta pure un incarico come esorcista. Chissà, magari la scrittrice l’ha contattato proprio in qualità di esperto per elaborare meglio uno dei suoi romanzi, e poi da cosa nasce cosa…

La scrittrice in questione è Silvia Caballol, laureata con lode in psicologia clinica all’Università autonoma di Barcellona, autrice dell’imperdibile L’inferno della lussuria di Gabriel e la trilogia Amnesia, che la trama spiega essere “Un viaggio nel sadismo, nella follia e nella lussuria e una lotta tra il bene e il male, Dio e Satana”. Oh, dev’essere stato un amore davvero sconvolgente, anche perché Xavier era considerato un astro nascente della Chiesa cattolica spagnola, con una bella carriera in ascesa. E invece, l’amour.

silviacaballol.jpeg
Silvia Caballol, la prima a destra

Mi sono innamorato e voglio fare le cose per bene”, avrebbe detto l’ex vescovo. E chissà se questa svolta non ammorbidisca anche le sue intransigenti convinzioni. Tipo, parliamo di uno che aveva sostenuto la cosiddetta terapia di conversione per i gay. “Mi domando se il fenomeno crescente della confusione sull’orientamento sessuale di molti adolescenti non si debba imputare nella cultura occidentale alla figura paterna – aveva detto in un’uscita pubblica il 22 maggio 2017 – che è stata assente, deviata e svuotata. Fino a che la stessa virilità è stata messa in discussione”. Parole che portarono il consiglio comunale di Cervera a dichiararlo persona non gradita.

Il primo giugno Novell si scusò “Con i genitori di omosessuali che si sono sentiti male a causa delle sue dichiarazioni”, spiegando che non aveva mai voluto offendere nessuno. Precisò però che “Avrebbe continuano a presentare senza paura la visione cristiana della persona e delle conseguenze morali che derivano da essa”. Intanto, sempre secondo Religion Digital, adesso Novell starebbe cercando un lavoro nella zona di Barcellona come agronomo, visto che è laureato in Ingegneria agricola. Xavi, qui adesso tocca snocciolare un bel po’ di preghiere per ottenere il perdono dal cielo eh.

CONDIVIDI:
Link copiato!