Skip to content
L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro
CONDIVIDI:
Link copiato!

A Istanbul c’è un cane randagio che se la viaggia fra traghetti, autobus e metro

Boji è un cane randagio diventato la mascotte dei pendolari della città turca. In un giorno è capace di macinare anche 30 chilometri usando i mezzi pubblici.

Imbruttiti, beccatevi la vostra dose di tenerezza quotidiana. Il simpatico cagnolino che vedete nella cover del pezzo si chiama Boji e vive a Instanbul. Peccato, perché sembra proprio un randagio meneghino. Boji infatti si muove a suo agio fra traghetti, autobus e treni della metro, gironzolando senza sosta nella città turca. Inutile dire che in tempo zero è diventato la mascotte dei pendolari. In un giorno Boji è capace di macinare anche 30 chilometri usando i mezzi pubblici. Indaffaratissimo.

La sua vita e i suoi impegni sono talmente curiosi che il comune ha pensato bene di piazzargli addosso un microchip, in modo da capire dove va e che fa all day. In realtà gira, passeggia, cerca cibo nuovo, conosce persone. Regala gioie. Si sa che passa da almeno 29 stazioni della metropolitana al giorno ed è stato persino rintracciato in mare, mentre si sparava un weekendino alle Isole dei Principi al largo della costa della città. “Abbiamo notato un cane che usa le nostre metropolitane e treni e sa dove andare. Sa dove uscire – ha racconta Aylin Erol, un dipendente della metropolitana di Istanbul – . È come se avesse uno scopo, una destinazione da raggiungere”. Che roba.

Secondo Erol, Boji ha dato un nuovo entusiasmo agli 1,3 milioni di passeggeri nella metropoli turca. Tutti lo cercano, tutti vogliono vederlo e scattargli delle foto. Ci sta dai, troppo carino. “Porta un tocco di gioia in metropolitana. Ci fa sorridere“, ha affermato Abdulkadir Yalçın, un passeggero che usa spesso i mezzi pubblici a Istanbul, come riportato dai media stranieri. 

Siamo sicuri sia davvero un cane, sì? No perché pare addirittura che Boji rispetti le regole del trasporto pubblico, aspettando lo sbarco dei passeggeri prima di salire sul treno. Si sa anche che preferisce viaggiare nella parte centrale di un vagone della metropolitana, boji in turco (da qui il nome che gli hanno dato i funzionari). E nel 2021 un cane così original non poteva non avere infiniti profili social, figuriamoci. “Prendi il treno e, all’improvviso, vedi Boji. Semplicemente sorridi e cogli l’attimo, davvero. Questo è ciò che Boji evoca negli abitanti di Istanbul. Ci ricorda anche che possiamo goderci ancora Istanbul mentre ci muoviamo di corsa”, ha scritto un utente. Che tenerezza.

CONDIVIDI:
Link copiato!