Skip to content
Dal K-Pop passando per K-Drama e skincare: spiegone su cash e fatturato della Corea del Sud / Dai macchiaioli alle alchimiste: le mostre imperdibili del 2026 a Milano / E se i supermercati chiudessero la domenica? Coop lancia la proposta (per risparmiare) / Che figata è il film su Franco Battiato? La nostra recensione onesta dopo l’anteprima / “Chi licenzieresti dei tuoi colleghi?”: azienda di Treviso propone un questionario assurdo ai suoi dipendenti / Si era candidata, ma niente da fare: Rozzano non sarà Capitale italiana della Cultura 2028 / Dalla metro di notte alle navette, come cambiano i trasporti nella City con le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 / A Milano boom di ventenni, mentre gli over 40 scappano in provincia (chissà perché…) / Tutto vero: Milano è la città con il più alto tasso di milionari al mondo / Il CEO di Panino Giusto si candida sindaco di Milano: “Stimo Sala, ma Milano è diventata troppo esclusiva” / Dal K-Pop passando per K-Drama e skincare: spiegone su cash e fatturato della Corea del Sud / Dai macchiaioli alle alchimiste: le mostre imperdibili del 2026 a Milano / E se i supermercati chiudessero la domenica? Coop lancia la proposta (per risparmiare) / Che figata è il film su Franco Battiato? La nostra recensione onesta dopo l’anteprima / “Chi licenzieresti dei tuoi colleghi?”: azienda di Treviso propone un questionario assurdo ai suoi dipendenti / Si era candidata, ma niente da fare: Rozzano non sarà Capitale italiana della Cultura 2028 / Dalla metro di notte alle navette, come cambiano i trasporti nella City con le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 / A Milano boom di ventenni, mentre gli over 40 scappano in provincia (chissà perché…) / Tutto vero: Milano è la città con il più alto tasso di milionari al mondo / Il CEO di Panino Giusto si candida sindaco di Milano: “Stimo Sala, ma Milano è diventata troppo esclusiva”
CONDIVIDI:
Link copiato!

Premiato il tiramisù più originale del mondo: è quello con prosciutto e melone

Il premio per la ricetta originale l'ha vinto l’italo-belga Elena Bonali, 52 anni, residente a Brasschaat (Anversa) ma di origine milanese.

Cosa pensate della combo tiramisù + prosciutto e melone? Così, su due piedi, probabilmente orrore. Anche un po’ di nausea. E invece… A sorpresa questa curiosa combinazione funziona. E di brutto. Tanto da vincere addirittura un premio. Si è tenuta anche quest’anno, infatti, la Tiramisù World Cup, la competizione legata al celebre dolce. In pratica chi gareggia (non professionisti) può scegliere se cimentarsi nella categoria ricetta classica o se tentare con la ricetta creativa, in cui tutto è concesso. Oltre 200 i partecipanti, provenienti da tutta Europa. Alla fine l’ha sfangata lei, l’italo-belga Elena Bonali, 52 anni, residente a Brasschaat (Anversa) ma di origine milanese.

Bonali s’è portata a casa il premio per la ricetta creativa: un tiramisù con Pavesini e prosciutto e melone. Whaaat? Certo, non aspettatevi un tiramisù affiancato a fettine di prosciutto e di melone messe lì senza un senso. “Si tratta di una ricetta che nasce dall’estate italiana, dove il prosciutto crudo viene tostato, il melone leggermente candito e i Pavesini sono il fil rouge croccante”, ha spiegato la vincitrice. La ricettina di Bonali, che nella vita fa l’insegnante di nuoto, ha un suo perché, si capisce già dalla foto (in copertina). La seconda e terza classificata, Erika Luis e Barbara Marcon, si sono inventate tiramisù con cioccolato allo yuzu e pasta di nocciola e con crema di pistacchio, lamponi e polvere d’oro. 

Anche il premio ricetta classica l’ha vinto un italiano. Stefano Serafini from Bassano del Grappa, gioielliere di 62 anni, che al momento dei ringraziamenti ha fatto il romantico e ha dedicato il riconoscimento alla consorte. “È un risultato frutto dell’amore e lo dedico a mia moglie Elena, la mia coach invisibile che mi supporta fin dall’inizio di questa avventura”. Super sweet, come il suo dolce a forma di cuore. Che bomber.

CONDIVIDI:
Link copiato!