Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
moscametropolitanariconoscimentofacciale

Quando la tecnologia chiama, i russi rispondono mettendoci la faccia. Se dal nostro lato del mondo si accettano pop up alla rinfusa - lamentandosi poi della mancanza di privacy - e mettono cipolle sotto al cuscino per scongiurare Covid e malanni vari, dall'altro, la tecnologia punta a far vivere i cittadini in un Matrix a misura d'uomo. Pensate, a Mosca si potrà accedere alla metropolitana utilizzando il riconoscimento facciale.

Nella capitale russa, la prima città al mondo a utilizzare questo tipo di tecnologia, il viso si trasforma in moneta grazie a Face Pay: il sistema di pagamento su larga scala che permetterà l'accesso a oltre 240 stazioni della metro cittadina. Addio contanti, smartphone, carta di credito e soprattutto, sbatti.

Ma come funziona? Step 1: si invia la propria foto e inseriscono i dati dei metodi di pagamento preferiti e della propria tessera dei trasporti sull'app ufficiale della metropolitana di Mosca.

Step 2: i pendolari dovranno semplicemente sostare davanti al tornello, guardare in camera e si vedranno addebitare automaticamente il costo del biglietto (qui trovate un video esplicativo).

A fare la magia ci penseranno le telecamere installate dall'ente di trasporti che mira a mettere nel sacco tutti i furbetti. Questo perché la rete metropolitana russa, oltre alla bellezza estetica, vanta anche il primato di essere la più trafficata del mondo: i suoi 6milioni di passeggeri giornalieri sono difficili da controllare con gli strumenti tradizionali.

Tutto molto bello, però Stanislav Shakirov, il fondatore di Roskomsvoboda (gruppo dedicato alla protezione dei diritti digitali e della libertà di informazione.) alza subito la manina per far presente quanto questo sia appealing e pericoloso: "Questa mossa della Russia è pericolosa perché rischia di portare a un vero e proprio controllo della popolazione. Bisognerà avere massima trasparenza sul funzionamento dell'applicazione. Ci stiamo avvicinando a paesi autoritari come la Cina che padroneggiano oramai la tecnologia di riconoscimento facciale per il controllo dei dissidenti. La metropolitana di Mosca è un'istituzione governativa e tutti i dati possono finire nelle mani dei servizi di sicurezza".

Sentita una campana, sentiamo l'altra. Le autorità locali hanno rassicurato gli animi dicendo, giurin giurello, che i dati dei passeggeri saranno criptati in modo sicuro: alle info raccolte avrà accesso solo ed esclusivamente il personale del Ministero dell'interno.

Se da una parte, infatti, si possono utilizzare questi strumenti per dare una bella lezione a chi infrange la legge, come accaduto nell'individuazione di coloro che se ne sono infischiati della quarantena Covid; dall'altra possono diventare uno strumento per l'identificazione di chi la pensa diversamente. Ci siamo capiti, no?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito