Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
800pxlago_di_braies_a_maggio

Il Ponte di Ognissanti si avvicina e molti di noi avranno a disposizione un bel weekendino lungo tre giorni per staccare un po' la spina. Se volete prendervela comoda magari agganciateci anche il 2, che pure se è feriale magari riuscite a prendervelo e a spararvi una mini vacanzina. Ora, non per farvi andare in sbatti, ma... avete deciso dove andare? No perché il ponte si avvicina e avete a disposizione tre giorni free da sfruttare per rilassarvi, divertirvi, fare i romantici o curiosare un po' nella nostra bella Italia, senza macinare troppi chilometri lontano da Milano. Rendete grazie all'Imbruttito dai, che come sempre vi salva in corner suggerendovi 7 mete pennellate per il Ponte, adatte un po' a tutti e a tutti i gusti. Vamos!

Castell'Arquato per Halloween
Distanza da Milano: 1 ora e 30 minuti

Visto che il 31 è Halloween e ormai pure a noi italiani piace festeggiare questa festa yankee, la prima meta che vi suggeriamo è top per chi ha intenzione di fare dolcetto o scherzetto. Consigliatissima poi se avete nani al seguito. Montate in macchina e recatevi a Castell'Arquato, provincia di Piacenza. Si tratta di un borgo medioevale arroccato lungo la collina che domina il passaggio lungo la vallata, davvero bellino. Qui Halloween è sentita quasi più che negli States, tanti sono gli eventi organizzati in occasione della festa. Tipo, sabato 30 c'è la visita guidata alla Rocca Viscontea, con animazione per bambini. Domenica 31, invece, prevista una visita guidata notturna che “Vi farà scoprire episodi misteriosi e antiche leggende del borgo, tra demoni dispettosi, amanti fantasma, strani fenomeni elettromagnetici e testimonianze di eventi sanguinosi”. Brividi.

castellarquato_telefoto__panoramio.jpg

Rilassarsi alle Terme di Pré Saint Didier
Distanza da Milano: 2 ore e 30 minuti.

Se di Halloween vi frega meno di zero, il ponte può essere un'occasione per puntare sul relax estremo e mettere in pausa la frenesia di questo autunno. Di terme ce ne sono tante, per carità, ma quanto sono fighe quelle di Pré Saint Didier? Super storiche, incastonate nella Valdigne, in Valle d'Aosta, lungo la Dora di Verney. “Acque calde che sgorgano dal cuore della montagna come 1.000 anni fa, legno e pietra naturale per le saune e le vasche, atmosfere luminose d’altri tempi, per una totale remise en forme”, si legge sul sito di QC Terme. Già che ci siete, se post terme vi sentite belli carichi, sparatevi anche il sentiero dell'Orrido per un'immersione totale nella natura. Percorso easy, tranqui.

header1.jpg

Fare i romantici a Mantova e Valeggio sul Mincio
Distanza da Milano: 2 ore e 20 minuti.

Se siete in coppia e volete approfittare del ponte per una fuga in love, preparate il trolley e via in direzione Mantova. Qui di location suggestive adatte a due innamorati ce n'è a palate: Piazza delle Erbe, Giardini Marani, Parco di Palazzo Te (top la Sala di Amore e Psiche), Palazzo Ducale (segnatevi la Camera degli Sposi, capolavoro di Andrea Mantegna), Piazza Virgiliana, con il parco affacciato sul fiume Mincio. Insomma, dove ti giri c'è un panorama perfetto per limonare. Già che ci siete in mezzora siete a Valeggio sul Mincio, uno dei borghi più belli d'Italia che sembra nato apposta per farsi immortalare su Instagram. Tappa obbligatoria.

mantova661022_1280.jpg

Visitare Lecco e Consonno, il paese fantasma
Distanza da Milano: 1 ora

Se volete approfittare del ponte senza allontanarvi troppo dalla City, in un'oretta potete andarvene a Lecco, meta meritevole ma curiosamente non così gettonata. Prima tappa, il Lungolago. Del resto lo diceva anche il Manzoni: “Quel ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti”... e parlava proprio del lago di Lecco. Andate a scattare due foto pure al Campanile di San Nicolò, che se non lo sapete è alto quanto il Big Ben di Londra, ben 96 metri. E poi Palazzo Belgioioso, Ponte Azzone, Villa Manzoni. Quando avete esaurito il mood turistico a Lecco, fatevi una ventina di minuti di auto e andate a festeggiare Halloween a Consonno. Si tratta di una frazione del comune di Olginate diventata, per varie vicissitudini, una ghost town. Farvi fotografare vestiti da fantasmi tra le rovine un tempo sfarzose sarà il momento più alto del vostro Halloween. 

800pxconsonno_autunno.jpg

Al mare: il Golfo dei Poeti e le Cinque Terre 
Distanza da Milano: 3 ore e mezza

Visto che le giornate reggono e non siamo ancora sprofondati nel gelo dell'inverno, si può approfittare del ponte per fare una capatina al mare. Preparate una bella playlist perché si prospetta un viaggio lunghetto, però per uno stop di tre giorni ci può stare. La prima meta che vi segnaliamo è il Golfo dei Poeti, il tratto di costa vicino a La Spezia super suggestivo. Divertitevi con una mini vacanza on the road, ciondolando tra il fascinoso borgo di Portovenere, il borgo marinaro di San Terenzo, Lerici e Tellaro. E poi via, verso le Cinque Terre: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso, Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco. Foto a manetta. 

portovenere__isola_palmaria_portovenere_sp_italia__29_luglio_2012__panoramio_1.jpg

Immersione nelle Langhe e tappa al Castello di Monticello
Distanza da Milano: 2 ore e 10 minuti.

In tre giorni fate in tempo a godervi una full immersion piemontese nelle Langhe, perla del Piemonte e patria del vino e del tartufo. Qui il palato va fatto godere al massimo. Ordinate qualche bel piatto tipico della tradizione piemontese, come i tajarin, ravioli del plin e ovviamente tartufo a pioggia. E già che ci siete viaggiatevela tra le colline accarezzate da vigneti che cambiano continuamente colore a seconda del periodo. Una tappa ad Alba ci sta tutta, ma meritano anche i borghi tipo Barolo, Serralunga d’Alba, Barbaresco, Monforte d’Alba. Ah poi se non siete troppo storditi dall'alcol c'è anche il Castello di Monticello, una delle costruzioni medievali più imponenti e meglio conservate del Piemonte. Merita. 

monticellidongina4176125_1280.jpg

Foto à gogo sul Lago di Braies
Distanza da Milano: 4 ore e 50 minuti.

Se viaggiare in auto vi piace potete pure spararvi quasi cinque ore di percorso per raggiungere il paradiso degli influencer, il Lago di Braies. Il più grande lago delle Dolomiti, splendido in ogni stagione, situato a 1.496 metri di altitudine all’interno del Parco Naturale Fanes Senes Braies. In questo periodo, con la cornice del foliage, offre infiniti scorci e panorami da immortalare e ammirare. Per vederlo tutto è sufficiente passeggiare per un'ora e mezza sul sentiero che lo contorna, super easy e adatto a tutti. Al Lago potete ammazzare il tempo come preferite: facendo trekking, passeggiando o godendo dell'ottima cucina tirolese. Ah, e foto come se non ci fosse un domani.

lake2582653_1280.jpg

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito