Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
taxivolante

Benvenuti nel futuro raga. Quello dei film ambientati tipo nel 3000, con i robot per strada e le auto che fluttuano nel cielo. Più o meno. La news è questa: Sea, società che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa, ha firmato un accordo con Skyports, azienda che si occupa di progettare e realizzare vertiporti, per valutare la possibilità di dotare l'Italia (Milano first) di taxi volanti, giusto in tempo per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina del 2026. Figata.

Bye Bye traffico in tangenziale, vai col taxi volante e ciaone. Non pensate a elicotteri eh, queste auto volanti si chiamano eVtol e sono velivoli elettrici, a metà tra un piccolo aereo e un elicottero, capaci di decollare e atterrare in verticale. Sono piccoli mezzi di trasporto dotati di batteria che, a seconda dei modelli, possono trasportare 2, 4 o più passeggeri. E chissà se i nostri figli, o i nostri nipoti, quando fra anni diventeranno maggiorenni, invece di chiederci il motorino ci chiederanno un eVtol. "Dai ma', ce l'hanno tutti, mi serve per volare a scuola". Che film.

Gli aeroporti milanesi potrebbero essere i primi scali in Italia a ospitare le piazzole dei vertiporti, in modo da offrire "Un collegamento intermodale veloce con navette taxi tra l’aeroporto e le diverse aree strategiche della città, la cui collocazione al momento è in fase di studio", spiega una nota congiunta di Sea-Skyports. Il progetto, comunque, è ancora work in progress, anche se le prospettive sembrano incoraggianti.

La nuova tecnologia, sottolineano le due società coinvolte, permetterebbe "Collegamenti punto a punto, 100% carbon free, intra-city e inter-city, decongestionando il traffico automobilistico urbano". Super green, super futuristico. E non dovremo nemmeno aspettare chissà quanto. Secondo Duncan Walker, Ceo e fondatore di Skyports, "Milano è un punto fondamentale del business per il Nord Italia, che ne fa un mercato attrattivo per le applicazioni di mobilità aerea. La nostra previsione è di realizzare diversi vertiporti in Italia nei prossimi anni, in tempo per le Olimpiadi del 2026". E da dove partire, se non da Milano?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito