Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
ladro

Non solo capitale della moda e del design, Milano adesso è anche la queen delle denunce. Tutto vero: la classifica è stata stilata dal Sole 24 Ore, che ha pubblicato l'indice di criminalità nelle province italiane. Nel 2020 la City ha raccolto ben 4.866,3 denunce ogni 100mila abitanti, per un totale di 159.613 esposti. Complimentoni!

Medaglia d'argento per Bologna con 4.636,6 denunce ogni 100mila abitanti, seguita da Rimini, ferma a 4.603,4. All'ultimo posto si è piazzata Oristano, che parrebbe essere quindi la più sicura. O comunque quella in cui si denuncia meno, ovvio. Ma torniamo a Milano. Perché si va alla polizia, esattamente? Siamo in vetta alla classifica soprattutto per quanto riguarda le denunce di furti, 72.443. Ci sta: dove gira la grana è facile che girino pure le mani leste. Vanno alla grandissima anche i furti con destrezza (13.940) e furti su auto in sosta (10.199). Ah, se i Rolex d'oro potessero parlare...

Ma Milano può vantare anche un ottimo secondo posto per le denunce di furti in esercizi commerciali, ben 5749. Terzo posto per numero di denunce di furti con strappo (1526), rapine (2568) e rapine in esercizi commerciali (312). Quarto posto invece per danneggiamenti (23.712) e rapine in pubblica via (1623). Sì però che ansia. Comunque, non è che nel resto della Lombardia sia tutto rose e fiori eh. Mantova e Brescia si sono classificate al primo e secondo posto per le denunce relative ai delitti informatici. Te capì gli hacker dove girano? Aggiungiamo che, secondo lo studio, nel 2021 c’è stato un boom di reati informatici: sono stati 800 al giorni nei primi sei mesi dell’anno. Comprensibile, visto che stavamo più chiusi in casa a smanettare che a zonzo.

Sempre Mantova si è classificata al secondo posto per le rapine negli uffici postali. Pavia invece è il primo capoluogo per numero di denunce relative al riciclaggio e impiego di denaro. Se nei mesi di lockdown anche i ladri hanno sofferto la crisi economica, ocio perché adesso pure loro sono tornati a lavorare in loco. Sono tornati a salire, infatti, i furti con strappo (+35%), e quelli di motocicli e di autovetture (+16%). Fate ballà l'oeucc!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito