Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
firmbeecomspvhcbuki6eunsplash

Te capì il Portogallo? Oltre a baccalà e Cristiano Ronaldo, gli amici della penisola iberica hanno altre skills delle quale vantarsi; nello specifico nuove leggi sul lavoro che garantiscono un bilanciamento vita-lavoro più sano. Tra queste, spicca per utilità il divieto di contattare i propri dipendenti al di fuori dell’orario d'ufficio, con multe belle salate per chi commetterà violazioni. Una legge che servirebbe tantissimo pure qui in Italia, altro che.

Le norme sono state stabilite come conseguenza dell’aumento dello smart working causa pandemia. Ok, c'è un paletto: la legge non si applicherà alle aziende con meno di dieci dipendenti. Però insomma, tutte le altre sì. E ci sembra già un bel passo avanti nella lotta contro le rotture di balle post lavoro. Ma i datori di lavoro portoghesi non dovranno solo rispettare l'orario di ufficio dei dipendenti: dovranno anche aiutare a pagare le spese sostenute durante lo il lavoro da casa, come l'aumento delle bollette dell'elettricità e di Internet. Giusto.

telefonata.jpg

Tra le altre norme volte a ridurre gli sbattimenti dei dipendenti troviamo anche il divieto, sempre da parte dei boss, di monitorare i dipendenti nel lavoro da remoto e l’incentivo a incontri periodici faccia a faccia per scongiurare l’isolamento. "La pandemia ha accelerato un bisogno preesistente di regolamentazione", ha dichiarato la ministra per il lavoro e la sicurezza sociale Ana Mendes Godinho durante una conferenza a Lisbona. "Il telelavoro può offrire un grande cambiamento, se saremo in grado di approfittare dei suoi vantaggi e di ridurre al minimo gli svantaggi". Brava, applausi.

Altra figata introdotta dagli amici portoghesi: i genitori di nani (fino agli 8 anni) avranno diritto a lavorare da casa senza doverlo concordare in anticipo con i loro datori di lavoro. Se quindi avranno esigenza, per qualsiasi motivo, di fare smart working e non andare in office, potranno farlo pure all'ultimo momento. Che comfort.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito