Skip to content
L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro
CONDIVIDI:
Link copiato!

Portogallo, i datori di lavoro non potranno più contattare i dipendenti fuori orario

Gli amici della penisola iberica hanno promosso nuove leggi sul lavoro che garantiscono un bilanciamento vita-lavoro più sano.

Te capì il Portogallo? Oltre a baccalà e Cristiano Ronaldo, gli amici della penisola iberica hanno altre skills delle quale vantarsi; nello specifico nuove leggi sul lavoro che garantiscono un bilanciamento vita-lavoro più sano. Tra queste, spicca per utilità il divieto di contattare i propri dipendenti al di fuori dell’orario d’ufficio, con multe belle salate per chi commetterà violazioni. Una legge che servirebbe tantissimo pure qui in Italia, altro che.

Le norme sono state stabilite come conseguenza dell’aumento dello smart working causa pandemia. Ok, c’è un paletto: la legge non si applicherà alle aziende con meno di dieci dipendenti. Però insomma, tutte le altre sì. E ci sembra già un bel passo avanti nella lotta contro le rotture di balle post lavoro. Ma i datori di lavoro portoghesi non dovranno solo rispettare l’orario di ufficio dei dipendenti: dovranno anche aiutare a pagare le spese sostenute durante lo il lavoro da casa, come l’aumento delle bollette dell’elettricità e di Internet. Giusto.

telefonata.jpg

Tra le altre norme volte a ridurre gli sbattimenti dei dipendenti troviamo anche il divieto, sempre da parte dei boss, di monitorare i dipendenti nel lavoro da remoto e l’incentivo a incontri periodici faccia a faccia per scongiurare l’isolamento. “La pandemia ha accelerato un bisogno preesistente di regolamentazione“, ha dichiarato la ministra per il lavoro e la sicurezza sociale Ana Mendes Godinho durante una conferenza a Lisbona. “Il telelavoro può offrire un grande cambiamento, se saremo in grado di approfittare dei suoi vantaggi e di ridurre al minimo gli svantaggi”. Brava, applausi.

Altra figata introdotta dagli amici portoghesi: i genitori di nani (fino agli 8 anni) avranno diritto a lavorare da casa senza doverlo concordare in anticipo con i loro datori di lavoro. Se quindi avranno esigenza, per qualsiasi motivo, di fare smart working e non andare in office, potranno farlo pure all’ultimo momento. Che comfort.

CONDIVIDI:
Link copiato!