Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
eclisse_lunadelcastoro

Raga, se avete in mente di organizzare una giornatina romantica prendete il calendario e cerchiate in rosso fuoco: venerdì 19 novembre. Il giorno perfetto per alzare lo sguardo verso il cielo e fare gli smargiassa, spiegando che vi trovate al cospetto dell'eclissi lunare più lunga del secolo. Taaac, la svolta.

Eclissi lunare, cioè la Terra che passerà tra il Sole e la Luna, proiettando un’ombra che sarà visibile anche in Italia. Non sarà un'eclissi totale, ma poco ci manca: il 97% della Luna sarà coperto dall’ombra della Terra, e ciò significa che in alcune parti del mondo si potrà intravedere uno spicchio sottilissimo e giallo. Per l’eclissi totale, segnatevi in anticipo il 14 dicembre del 2022. Tra un po'. Intanto pensiamo al 19: piazzatevi in modalità Alberto Angela e spiegate ai vostri compagni di eclissi che quella che staranno ammirando sarà una microluna. Il nostro satellite infatti si troverà vicino all’apogeo, e cioè il punto più distante sulla sua orbita rispetto alla Terra. Aspettatevi quindi una Luna mignon. Tranqui: contrariamente a quanto accade in genere con l’eclissi solare, l’eclissi di Luna può essere guardata a occhio nudo senza pericoli per gli occhi. Uno sbatti in meno.

Sarà completamente visibile già a partire dal giorno precedente, giovedì 18 novembre, nei territori di Asia, Australia e America, oltre che in alcune parti dell'Alaska e delle Hawaii. In Italia si potrà vedere qualcosa solo al Nord. Se vi interessa, dovrete mettervi in pole position già dalle 7 del mattino, anche se il picco di illuminazione si raggiungerà alle ore 9. Eh, essendo di mattina, e quindi con la luce solare, probabile che alla fin della fiera non si vedrà una beata mazza. Chissà. Si tratterà comunque di un'eclissi lunghissima, da record: ben tre ore e 28 minuti, la più lunga degli ultimi cento anni. Oh, potrete comunque dire: "Io c'ero". 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito