Skip to content
L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro
CONDIVIDI:
Link copiato!

Tutti con il naso all’insù: il 19 novembre ci sarà l’eclissi lunare più lunga del secolo

La Terra passerà tra il Sole e la Luna, proiettando un’ombra che coprirà il satellite al 97%.

Raga, se avete in mente di organizzare una giornatina romantica prendete il calendario e cerchiate in rosso fuoco: venerdì 19 novembre. Il giorno perfetto per alzare lo sguardo verso il cielo e fare gli smargiassa, spiegando che vi trovate al cospetto dell’eclissi lunare più lunga del secolo. Taaac, la svolta.

Eclissi lunare, cioè la Terra che passerà tra il Sole e la Luna, proiettando un’ombra che sarà visibile anche in Italia. Non sarà un’eclissi totale, ma poco ci manca: il 97% della Luna sarà coperto dall’ombra della Terra, e ciò significa che in alcune parti del mondo si potrà intravedere uno spicchio sottilissimo e giallo. Per l’eclissi totale, segnatevi in anticipo il 14 dicembre del 2022. Tra un po’. Intanto pensiamo al 19: piazzatevi in modalità Alberto Angela e spiegate ai vostri compagni di eclissi che quella che staranno ammirando sarà una microluna. Il nostro satellite infatti si troverà vicino all’apogeo, e cioè il punto più distante sulla sua orbita rispetto alla Terra. Aspettatevi quindi una Luna mignon. Tranqui: contrariamente a quanto accade in genere con l’eclissi solare, l’eclissi di Luna può essere guardata a occhio nudo senza pericoli per gli occhi. Uno sbatti in meno.

Sarà completamente visibile già a partire dal giorno precedente, giovedì 18 novembre, nei territori di Asia, Australia e America, oltre che in alcune parti dell’Alaska e delle Hawaii. In Italia si potrà vedere qualcosa solo al Nord. Se vi interessa, dovrete mettervi in pole position già dalle 7 del mattino, anche se il picco di illuminazione si raggiungerà alle ore 9. Eh, essendo di mattina, e quindi con la luce solare, probabile che alla fin della fiera non si vedrà una beata mazza. Chissà. Si tratterà comunque di un’eclissi lunghissima, da record: ben tre ore e 28 minuti, la più lunga degli ultimi cento anni. Oh, potrete comunque dire: “Io c’ero”. 

CONDIVIDI:
Link copiato!