Skip to content
L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro
CONDIVIDI:
Link copiato!

Milano vola sempre più in alto: in arrivo un nuovo grattacielo in zona Garibaldi

La Torre Womb è in fase progettuale. Si tratterà di una torre piramidale in calcestruzzo e vetro che ospiterà al suo interno oasi verdi e un bosco verticale.

A Milano non si ferma la voglia di toccare il cielo con un dito, quasi letteralmente. Lo skyline della City si arricchisce di un nuovo spilungone: in zona Garibaldi, tra Via Massimo D’Azeglio e via Tito Speri, sorgerà la Torre Womb, che sta per Wellness Over Milan Bureaus – Benessere sopra gli uffici di Milano, un nome che già da solo alza l’asticella delle aspettative. Il nuovo edificio è progettato dallo studio di architettura romano Labics con la collaborazione di Arup e Gad e sarà alto circa 88 metri con le guglie. Wow.

Al momento siamo ancora in fase progettuale, come specificato sulle colonne del Sole 24 Ore, ma se tutto procederà bene, l’edificio, del gruppo assicurativo Reale Mutua, prenderà il posto di un cubo piuttosto brutto di otto piani, sempre di Reale Mutua, costruito negli anni Cinquanta. Torre Womb, secondo il progetto dello studio di architettura fondato da Claudia Clemente e Francesco Isidori, avrà la forma di una torre piramidale in calcestruzzo e vetro. Una costruzione che, nella forma, rimanda a The Shard, la scheggia di Renzo Piano a Londra.

2021urbanfielmilanoportagaribalditorrewomblabicsrealeimmobili2.jpeg

La Torre Womb punterà molto sul green, integrandosi così perfettamente nel mood della City di Beppe Sala. Al piano terra sarà presente un’oasi verde, mentre all’interno del palazzone sorgerà un bosco verticale che raggiungerà quasi la guglia più alta della struttura. Su tutta la torre spiccheranno terrazze, logge e spazi per lavorare all’aperto. Bello arioso. Come hanno spiegato gli architetti al Sole: “Non si può pensare uno spazio per uffici chiuso, sigillato e che non abbia rapporti con l’esterno. Da qui l’idea di prevedere delle terrazze in quota, logge dove ritemprarsi tra una riunione e l’altra, ma anche dove lavorare all’aperto se il meteo lo permette”.

Non iniziate a fantasticare, la torre sarà adibita esclusivamente a uffici. Comunque, al di là di qualche chicca, si sa ancora poco. Non sappiamo nemmeno quando il grattacielo inizierà a vedere la luce, probabilmente dovremo attendere qualche annetto. E intanto, ci teniamo l’orrido cubetto.

CONDIVIDI:
Link copiato!