Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
charlesdeluviofk81rxiluxgunsplash

Come forse vi sarete accorti se avete messo il naso fuori casa e siete dotati di una connessione Internet, anche quest'anno è arrivata quell'americanata del Black Friday. Una di quelle ricorrenze importate da Oltreoceano ma che, tutto sommato, non ci dispiacciono. Del resto si tratta di roba figa scontata. Se siete tra coloro che aspettano con ansia saldi e promozioni, restate qui. Se invece non ve ne frega nulla... restate qui lo stesso che magari cambiate idea.

Recap. Il Black Friday è un classico appuntamento di fine novembre che abbiamo preso in prestito dagli americani. Lezioncina di storia veloce veloce: il primo Black Friday risale al 1924 quando Macy's, la catena nata nel 1858, organizza a New York una parata il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento per festeggiare l'inizio del periodo natalizio. Da quel momento l'usanza è diventata un appuntamento annuale condiviso da sempre più attività commerciali. Fine lezione. Si tratta quindi di una giornata di sconti clamorosi, che quest'anno cadrebbe il 26 novembre 2021. Diciamo cadrebbe perché ormai le promozioni cominciano giorni - anzi settimane - prima della data ufficiale. Ergo, se andate a zonzo facile che troviate già prodotti a prezzi super scontati. 

Le promozioni riguardano, per lo più, i prodotti tech, ma in realtà anche tutti gli altri negozi, con la scusa del Black Friday, piazzano qualche offertina interessante. Ora, perché mai dovrebbe interessarci il venerdì nero? Per due motivi principali. Primo, regali di Natale. Non fatevi trovare impreparati, non arrivate il 24 dicembre con lo sbatti di dover comprare qualcosa e l'ansia di dovervi infilare nel formicaio di gente pressata nei negozi. Giocate d'anticipo, fate mente locale di cosa comprare a chi, e approfittate degli sconti (alcuni effettivamente clamorosi) così a inizio dicembre siete già a posto con i regali e potete togliervi il pensiero. Vi serve un altro motivo? Approfittate del Black Friday per comprare ciò che da tempo avete segnato sulla vostra To do list. 

Dovete cambiare lo smartphone ma continuate a procrastinare? Fate smart working ma il vostro pc è lento come la morte? Avete bisogno di un aspirapolvere serio? Questo è il momento giusto per farvi un regalo risparmiando un po' di cash. Che poi se avete le idee chiare non dovete nemmeno sorbirvi un inutile giro per negozi, basta smanettare un po' online. L’Osservatorio Netcomm del Politecnico di Milano ha in effetti riportato un aumento dei ricavi digitali del +30% durante il Black Friday 2020 rispetto all’anno precedente. Ciò significa che, soprattutto in tempo di pandemia, si preferisce comprare a distanza, protetti da uno schermo. Ci sta.

shopping-1.jpg

Quando finiscono gli sconti? Dopo il Black Friday parte il Cyber Monday, che cade il lunedì successivo (quest’anno sarà il 29 novembre) ed è dedicato soprattutto allo shopping online. Si tratta di una trovata degli anni Duemila, quindi piuttosto recente, che con l'ultimo colpo di coda chiude questo periodo di sconti pazzi. In Italia, stando ai dati YouGov, si prevedono 200 euro spesi a persona per gli elettrodomestici e 170 euro per l’elettronica, per la maggior parte via eCommerce. Oh, ocio alle fregature eh! Assoutenti ha lanciato l'allarme sulle truffe che imperversano soprattutto sui social. ''Il Black Friday scatena una valanga di messaggi promozionali all'interno dei quali si celano raggiri e tentativi di furto dei dati bancari degli utenti - ha fatto sapere il presidente Furio Truzzi - Messaggi che già in questi giorni vengono veicolati non solo attraverso mail o sms, ma soprattutto tramite social network come Instagram o Facebook, usando hashtag, tag e messaggi privati che sponsorizzano link di siti che praticano sconti altissimi su smartphone o capi di abbigliamento griffato".

Per concludere, eccovi tre consigli spassionati per affrontare al meglio questo Black November. First, iscrivetevi alle newsletter delle aziende che vi interessano, in modo da essere in pole position quando arriveranno sconti e occasioni del Black Friday. Un modo per non passare le giornate pigiando F5 in loop sull'e-commerce. Due: fate una lista dei prodotti che vi interessano, altrimenti è facile che partite per comprarvi lo smartphone e vi ritrovare con un set di pentole, un nuovo diffusore profumato e uno spremiagrumi che suona musica natalizia. Anche no. Tre: cercate di essere veloci, che i prodotti più fighi e le offerte più convenienti se ne vanno in tempo zero.

Ok, ora siete pronti. Andate a spendere un po' di grana e cercate di non fare danni.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito