Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
cielo

Vi siete mai chiesti come sarà il futuro? Cioè, immaginate quante cose sono cambiate tipo dagli anni Novanta a oggi. Computer, smartphone, internet, social. Ma anche più sensibilità green, più attenzione all'inclusività. Chissà come ci saremo evoluti (o involuti) fra venti, trentanni. I più giovani sembrano avere le idee chiare e hanno pennellato un panorama che ha dell'intrigante e dell'inquietante al tempo stesso. L'occasione è stata la ricerca Next Gen 2030 realizzata da BNP Paribas Cardif in collaborazione con Eumetra MR. Ecco i risultati.

Parliamo del 2030, che poi è dopodomani. Secondo i più giovani la tecnologia sarà ancora più presente nelle nostre vite e faciliterà il modo di lavorare. Secondo il 32% degli intervistati avremo pc intelligenti, assistenti vocali e sistemi di monitoraggio della salute e del benessere del lavoratore, mentre per il 52% lo smartworking sarà alternato con la presenza in ufficio. Il 34% vorrebbe addirittura lavorare fisso da casa (o comunque non inda office). Le 8 ore di lavoro tradizionali saranno ampiamente superate e per il 44% ci dedicheremo agli impegni professionali solo 5 ore al dì. Sarebbe figo.

L'altra roba figa è che molti dei problemi che ancora oggi sporcano la nostra società saranno superati. Tipo basta discriminazioni di genere (35%), stop bodyshaming, con l’aspetto fisico che non sarà più così importante (32%). Anche menomale, considerando che adesso i ragazzini e le ragazzine si vogliono rifare il naso e la bocca per sembrare simili a un filtro di Instagram. Per il 26% dei giovani interpellati avremo finalmente una donna alla presidenza della Repubblica o del Consiglio e la cosa non sembrerà strana. Ma magari.

Per quanto riguarda la scuola, per il 36% dei ragazzi intervistati la pandemia ci avrà lasciato in eredità l'esigenza di studiare un po' in Dad un po' presenza, ma in strutture più fighe tipo campus/college americani (29%). Un po' Beverly Hills, ma a Milano. L'intelligenza artificiale sarà così protagonista che per il 62% rappresenterà il corso universitario del futuro. Anche perché l'IA avrà cambiato, in meglio, l'ambiente che ci circonda. L’intelligenza artificiale gestirà, ad esempio, il traffico tramite semafori intelligenti (24%). Per il 41% saremo più green e scopriremo nuove tecniche per riciclare e riutilizzare i prodotti. Per altri invece non abbiamo speranza e andremo incontro a un peggioramento del riscaldamento globale e dell’inquinamento (31%). Che brutta immagine. 

Bye bye contanti secondo il 51%: fra 9 anni ormai dominerà l’economia cashless. Scordatevi Instagram, Facebook e TikTok, che nel 2030 saranno roba da matusa. Ci saranno nuovi social network, addirittura personalizzati secondo il 23%. In casa avremo televisoni giganti, più sottili da stendere e srotolare sul muro (36%). Sarà per questo che i cinema probabilmente moriranno (che tristezza) lasciando il passo alla tv on demand (35%). Ve le immaginate le nostre case del futuro? Super tech, domotica everywhere (43%), belle sane con sistemi di purificazione dell’aria e di riduzione del rumore (37%) e ovviamente sostenibili, alimentate esclusivamente da energie rinnovabili (36%).

Bè dai, il futuro non sembra così male. O forse si stava meglio quando si stava peggio?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito