Skip to content
L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro
CONDIVIDI:
Link copiato!

Ma il pavé a Milano ha ancora senso? Beppe Sala riapre la questione

Per il sindaco ci sono zone della città in cui la pavimentazione storica andrebbe migliorata, altre in cui sarebbe meglio sostituirla con l'asfalto, più sicuro per la circolazione.

Imbruttiti, che ne pensate del pavé? Cioè siete del team “Bello, storico, da preservare”, o più “Per carità, ussignur, pericolosissimo”? Beppe Sala pare aver scelto il compromesso, come ha ribadito all’inaugurazione di Eicma, il salone del ciclo e motociclo a Rho-Fiera. “Sarebbe sbagliato immaginare di togliere completamente il pavè”, ha spiegato il Sindaco, precisando che ci sono zone in cui “Va assolutamente lasciato“, a patto di migliorarne la manutenzione, altre in cui per sicurezza andrà sostituito da un più lineare asfalto.

La questione interessa, in particolare, chi si muove sulle due ruote. “Ci sono sempre più moto e biciclette in giro per Milano e quindi dobbiamo fare di più sotto questo aspetto”, ha precisato. Sicuro ci sarà qualcuno tra di voi che, a causa del pavé, si è beccato qualche sciopone. No? Per non parlare di quanti tacchi si sono ingoiati negli anni gli irregolari pietroni. Nelle zone centrali è da tempo che l’asfalto ha preso il posto del pavé: in via Circo, in via San Sisto o all’incrocio tra via Donizetti e via Bellini. O tipo in via Palestro, dove questa estate sono stati tolti i binari dismessi e la pavimentazione in masselli rimasta al centro della carreggiata. Il pavé rimosso mica è stato buttato, sia mai: è stato utilizzato per gli interventi di restyling in altre zone della City. 

milano-21.jpg

Molto presto anche altre vie della città diranno bye bye ai cuboni del pavé. “Al momento è stato acquisito parere favorevole dalla Soprintendenza per via Olivetani, via Gian Battista Vico e via Cesare Battisti nel Municipio 1”, fanno sapere da Palazzo Marino. Attenzione eh, perché ci sono dei punti in cui muoversi sul pavé è davvero rischioso. Qualche anno fa era stata stilata una classifica degli incroci di Milano più pericolosi (per la presenza di binari, pavè e altri fastidi): al primo posto quello tra via San Vittore e via Olivetani, vicino all’ospedale San Giuseppe e al Museo della Scienza e Tecnologia. Una zona che, però, non va toccata. In via San Vittore, infatti, dalla stessa Soprintendenza è arrivata la richiesta di ripristinare la pavimentazione in masselli, una volta smobilitato il cantiere della linea 4 della metropolitana.

Nel dubbio raga, ocio eh. Soprattutto se siete sulle due ruote.

CONDIVIDI:
Link copiato!