Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
tram

Imbruttiti, che ne pensate del pavé? Cioè siete del team "Bello, storico, da preservare", o più "Per carità, ussignur, pericolosissimo"? Beppe Sala pare aver scelto il compromesso, come ha ribadito all'inaugurazione di Eicma, il salone del ciclo e motociclo a Rho-Fiera. "Sarebbe sbagliato immaginare di togliere completamente il pavè", ha spiegato il Sindaco, precisando che ci sono zone in cui "Va assolutamente lasciato", a patto di migliorarne la manutenzione, altre in cui per sicurezza andrà sostituito da un più lineare asfalto.

La questione interessa, in particolare, chi si muove sulle due ruote. "Ci sono sempre più moto e biciclette in giro per Milano e quindi dobbiamo fare di più sotto questo aspetto", ha precisato. Sicuro ci sarà qualcuno tra di voi che, a causa del pavé, si è beccato qualche sciopone. No? Per non parlare di quanti tacchi si sono ingoiati negli anni gli irregolari pietroni. Nelle zone centrali è da tempo che l'asfalto ha preso il posto del pavé: in via Circo, in via San Sisto o all’incrocio tra via Donizetti e via Bellini. O tipo in via Palestro, dove questa estate sono stati tolti i binari dismessi e la pavimentazione in masselli rimasta al centro della carreggiata. Il pavé rimosso mica è stato buttato, sia mai: è stato utilizzato per gli interventi di restyling in altre zone della City. 

milano-21.jpg

Molto presto anche altre vie della città diranno bye bye ai cuboni del pavé. "Al momento è stato acquisito parere favorevole dalla Soprintendenza per via Olivetani, via Gian Battista Vico e via Cesare Battisti nel Municipio 1", fanno sapere da Palazzo Marino. Attenzione eh, perché ci sono dei punti in cui muoversi sul pavé è davvero rischioso. Qualche anno fa era stata stilata una classifica degli incroci di Milano più pericolosi (per la presenza di binari, pavè e altri fastidi): al primo posto quello tra via San Vittore e via Olivetani, vicino all'ospedale San Giuseppe e al Museo della Scienza e Tecnologia. Una zona che, però, non va toccata. In via San Vittore, infatti, dalla stessa Soprintendenza è arrivata la richiesta di ripristinare la pavimentazione in masselli, una volta smobilitato il cantiere della linea 4 della metropolitana.

Nel dubbio raga, ocio eh. Soprattutto se siete sulle due ruote.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito