Skip to content
A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo
CONDIVIDI:
Link copiato!

Milano sempre più a misura di bici: in arrivo 750 chilometri di linee ciclabili

Si chiama "Cambio" e si tratta del nuovo biciplan della City, un sistema di reti ciclabili che consentirà di raggiungere tutta l’area metropolitana.

Milano sempre più Green e sempre più pennellata sulle esigenze dei biciclettari. La City ha deciso di continuare a investire nella mobilità ciclabile approvando il progetto Biciplan Cambio, un maxi piano da 250 milioni di euro per realizzare un sistema di piste ciclabili lungo circa 750 km, tra il capoluogo e hinterland. Che super ragnatela. Il progettino è questo: 24 linee di cui 16 radiali, da Milano verso l’esterno, quattro circolari che uniscono le diverse cinture di cittadine e paesi intorno, più quattro grandi anelli green e superveloci che attraversano la provincia. 

La maxi rete sarà pronta indicativamente nel 2035. La prima tratta, però, sarà operativa già dall’estate 2022 e unirà Milano con il suo mare, l’Idroscalo, e Segrate. Il cantiere per la corsia ciclabile partirà a febbraio e si concluderà a giugno, gli umarell sono avvertiti. Gli obiettivi della Città Metropolitana di Milano sono super Green: raggiungere il 20% degli spostamenti totali in bicicletta e il 10% degli spostamenti intercomunali. Un modo, naturalmente, per decarbonizzare gli spostamenti quotidiani e a migliorare la quality dell’aria.

cambiomilanoattrattori.jpeg

Che poi saranno piste belle serie eh, con un grado di sicurezza molto elevato e la possibilità di pedalare super veloci. E saranno pure dotate di fibra ottica per illuminare di notte il passaggio dei ciclisti. Poi chiaro, non mancheranno parcheggi e stazioni per le bici. Grande entusiasmo da parte della consigliere delegata alla Mobilità della Città metropolitana Beatrice Uguccioni (Pd): “Nei prossimi anni investiremo 225 milioni di euro per realizzare una rete capillare di piste ciclabili che si integreranno alla altre modalità di spostamento esistenti. Lo scopo è colmare il gap che abbiamo rispetto alle aree metropolitane europee più virtuose. Si tratta di un progetto unico in Italia, perché è il primo ad essere corredato di un documento organico che metterà in collegamento tutti i 133 Comuni del nostro territorio”.

Tutti pronti a lucidare le bici nel box che tra poco le rispolveriamo.

CONDIVIDI:
Link copiato!