Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
slider_sleddog4

Oh, ma dove sta scritto che chi va in montagna deve per forza sciare? Che ansia: ma potremo goderci l'aria frizzantina e la neve senza per forza emulare Alberto Tomba, o no? Che poi è pure offensivo verso la montagna, come se offrisse solo piste da sci e nient'altro. Passeggiare, visitare, divertirsi, mangiare bene... quante altre attività si possono praticare tra le vette della nostra Italia? A lot. Se siete del team #montagnasenzasci allora seguiteci, vi lasciamo un po' di idee interessanti per sfruttare i nostri paesaggi innevati.

Alle terme di Bormio

Ma chi ha voglia di sciare quando si può restare in ammollo nell'acqua bollente, con l'aria gelata che ci solletica i capelli? Le Terme di Bormio si trovano nell'Alta Valtellina, sono alimentati da ben nove sorgenti di acqua termale che sgorga a una temperatura variabile fra i 37 e i 43 gradi a seconda della stagione. Belli caldini. Potete scegliere tra Bagni Vecchi e Bagni Nuovi, ma in ogni caso cascate in piedi. Bagno turco, sauna, percorso benessere e ovviamente piscina panoramica. Non manca davvero nulla per una pausa relax da nababbi. E poi Bormio è pure bellina da vedere.

Ciaspolate in Valmalenco

Se fare un po' di attività fisica vi piace ma non avete nessuna intenzione di inforcare gli sci, l'alternativa per gli amanti della neve è la ciaspolata. La Valmalenco è una valle laterale della Valtellina, in provincia di Sondrio. Una location suggestiva per strisciare i piedi sulla neve, ammirando il paesaggio, chiacchierando, faticando e respirando aria buona circondati dal silenzio ovattato della montagna. Tel chi il sito ufficiale, scegliete l'itinerario che preferite, mollate le rotture di balle a casa e partite. 

ciaspole.jpg

Slittare a Monte Cavallo

Se volete divertirvi di brutto sulla neve e magari avete pure i nani al seguito, questo è il posto che fa per voi. A Monte Cavallo a Vipiteno, in Alto Adige, c'è la pista da slittino innevata ed illuminata più lunga d’Italia, ben 10 km. Si parte dalla stazione a monte della cabinovia di Monte Cavallo e poi giù con lo slittino, attraverso un suggestivo paesaggio di boschi fino alla stazione a valle della stessa cabinovia. Gli slittini possono essere noleggiati easy presso il negozio/noleggio del posto, quindi no problem. E se volete fare i romanticoni, vai con la slittata notturna.

slittino.jpg

Sleddog a Cervinia

Altra attività super divertente, perfetta per grandi e baby. Vi siete mai fatti trainare sulla neve da un gruppo di splendidi husky? Precisazione per gli animalisti: i cani sono trattati benissimo, sono felicissimi e si divertono un mondo. A Cervinia, uno dei centri turistici più trendy della Valle d’Aosta, si può provare The Husky Experience, la corsa in slitta con gli adorabili cagnoloni lungo una pista di circa 3 km, prevalentemente pianeggiante con tratti più ripidi. Il tutto sotto lo sguardo del maestoso Monte Cervino. Figata.

Con i nani al Prato Nevoso Village

Gardaland, ma sulla neve. Si può riassumere così il Prato Nevoso Village, parco divertimenti vicino Cuneo. Si possono fare cose divertentissime tipo lo snowtubing (scivolare sulla neve a bordo di un ciambellone), andare in motoslitta e rotolare sui gonfiabili. E poi animazione, pista bob e area solarium. Se avete dei nani sapete già dove farli sfogare.

Skyway Monte Bianco

Ammirare il Monte Bianco da un punto di vista originale: lo Skyway non è solo una funivia per arrivare a 3.466 metri, è proprio un'idea: avvicinare l’uomo alla montagna e al cielo, allargare gli orizzonti e superare i confini. Wow. Voi salite a bordo della funivia e in tempo zero, con due sole tratte, arriverete ai 3.466 m di Punta Helbronner, nel cuore del maggiore massiccio delle Alpi. Dalla terrazza panoramica si possono ammirare da vicino la cima del Monte Bianco, il Dente del Gigante, la cresta di Peuterey e l’himalayano circo glaciale della Brenva. Che bellezza. Le cabine ruotano a 360 gradi lungo tutto il percorso: in più una telecamera posta sul pavimento trasmette le immagini del panorama sottostante. Eh vabbé ciaone.

Fare bushcraft in Val di Sole

Sapete cosa significa bushcraft? Si tratta di un insieme di conoscenze utili a vivere in un bosco sfruttando solo le risorse della natura. Roba da avventurosi veri, altroché. La Ursus Adventures propone Buschcraft Into the Wild a Mezzana in Val Di Sole, provincia di Trento. "Con questa attività ti insegneremo ad accendere un fuoco con il solo aiuto di un acciarino e del materiale che trovi in natura, a costruirti un riparo in caso di emergenza, a leggere e conoscere il bosco e i suoi segreti". Smartphone e tecnologia sono banditi eh, sarete solo voi e i misteri della natura. Non fatevela sotto dai, è un'attività adatta a tutti, pure ai bimbi dai 10 anni in su. Intrigante.

bushcraft.jpg

Passeggiare con gli alpaca

No vabbé, ma che bello dev'essere passeggiare sulla neve insieme agli alpaca? LamAlpaca è un centro di allevamento e vendita di questi tenerissimi animali che propone anche passeggiate in loro compagnia sulla neve. Siamo a Cavedine, provincia di Trento. Qui si può prenotare un po' di sano trekking di due orette (ma pure di quattro o di sei) in the middle of the bosco, "Per vivere l'esperienza dell'essere immersi nella natura, esplorando i profumi del bosco, e le varie piante che si incontrano sul sentiero". In compagnia degli alpaca, ovvio. Like su Instagram garantiti.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito