Skip to content
Licenziato per aver preso 1,60 euro alla macchinetta del caffè: l’azienda deve pagare 18 mensilità / Cosa ha detto Chiara Ferragni dopo la fine del Pandoro Gate: “Ho sbagliato per ingenuità. In tanti sono spariti, ora posso rinascere” / Basta con Google, se volete fare domande sulla vostra salute ora chiedete a ChatGPT Health / Non la solita pizza: beccatevi 8 indirizzi top (e non scontati) a Milano / La pasticceria Gattullo è stata venduta dopo 65 anni: “Periodo difficile, non si trova personale” / Solo il 15% dei lavoratori italiani si sente soddisfatto, e questa cosa costa un botto di soldi all’azienda / Il Tamagotchi compie 30 anni e si evolve in Sweekar, una nuova versione potenziata dall’intelligenza artificiale / Chiara Ferragni assolta dall’accusa di truffa aggravata per il Pandoro Gate / Qual è il vostro supermercato preferito? Vediamo se corrisponde a quello della maggior parte degli italiani / Mattel lancia la prima Barbie autistica, tra inclusione e polemiche / Licenziato per aver preso 1,60 euro alla macchinetta del caffè: l’azienda deve pagare 18 mensilità / Cosa ha detto Chiara Ferragni dopo la fine del Pandoro Gate: “Ho sbagliato per ingenuità. In tanti sono spariti, ora posso rinascere” / Basta con Google, se volete fare domande sulla vostra salute ora chiedete a ChatGPT Health / Non la solita pizza: beccatevi 8 indirizzi top (e non scontati) a Milano / La pasticceria Gattullo è stata venduta dopo 65 anni: “Periodo difficile, non si trova personale” / Solo il 15% dei lavoratori italiani si sente soddisfatto, e questa cosa costa un botto di soldi all’azienda / Il Tamagotchi compie 30 anni e si evolve in Sweekar, una nuova versione potenziata dall’intelligenza artificiale / Chiara Ferragni assolta dall’accusa di truffa aggravata per il Pandoro Gate / Qual è il vostro supermercato preferito? Vediamo se corrisponde a quello della maggior parte degli italiani / Mattel lancia la prima Barbie autistica, tra inclusione e polemiche
CONDIVIDI:
Link copiato!

Le persone molto intelligenti hanno pochi amici, sostiene uno studio

Da uno studio dell’esperto di biopsicologia Sebastian Ocklenburg, che ha condiviso i risultati su Psychology Today, è venuto fuori che i più smart amano circondarsi di pochissime persone.

Imbruttiti, amate stare per i cazzi vostri? Odiate la maggior parte delle persone che avete intorno? Considerate degni di meritare la vostra attenzione solo pochi eletti? Bè, probabilmente siete un po’ snob, ma anche estremamente intelligenti. A dirlo è uno studio dell’esperto di biopsicologia Sebastian Ocklenburg, che ha condiviso i risultati su Psychology Today. Se siete un po’ orsi, quindi, non crucciatevi troppo: siete proprio su un altro livello.

L’Ocklenburg si è concentrato sulla relazione tra intelligenza e interazioni sociali, chiedendosi se le persone smart fossero valutate più o meno delle altre e se fossero apprezzate da più o meno persone. In pratica è venuto fuori che le persone intelligenti piacciono molto agli altri, ma gli altri non piacciono così tanto agli intelligenti. Meglio avere intorno poche persone selezionatissime, possibilmente dello stesso livello di intelletto. Ok, al momento l’indagine riguarda i teenager e servono studi più approfonditi per capire se la situa rimane invariata anche per gli adulti. Però probabile che l’andazzo sia lo stesso. 

solo.jpg

Un’altra ricerca aveva riportato infatti risultati molto simili. Lo studio condotto da Satoshi Kanazawa della London School of Economics e da Norman Li della Singapore Management University, e pubblicato sul British Journal of Psychology, aveva coinvolto più di 15mila giovani, tra i 18 e i 28 anni. Dai risultati è venuto fuori che in generale più una persona stringe un’amicizia forte con un’altra, più è felice. Fanno eccezione gli intelligentoni. “Gli individui con un quoziente intellettivo superiore alla media, frequentando con regolarità i loro amici, sono meno appagati della propria vita, mentre più i rapporti si diradano, più cresce il loro stato di soddisfazione”. Questo significa che le persone smart più sono asociali più sono felici. Ci sta.

Quindi raga, riassumendo: vi stanno tutti sul cazzo? No problem, (probabilmente) siete solo super intelligenti.

CONDIVIDI:
Link copiato!