Skip to content
Il prezzo medio per affittare una stanza a Milano? 1.137 euro. A ‘sto punto meglio vendersi un rene… / Alla Gen Z lo stipendio non basta più: se non si sentono ascoltati, preferiscono “saltare” da un lavoro all’altro / Finalmente dal 2026 sarà obbligatorio indicare lo stipendio negli annunci di lavoro: fine del mistero (e dell’ipocrisia) / Affittare casa durante le Olimpiadi 2026 conviene: ecco quanto si può guadagnare / Bernardini de Pace a Beppe Sala: “Se date l’Ambrogino alla Flotilla, io restituisco il mio” / Il 1930 non è solo il bar più “segreto” di Milano, ma anche uno dei migliori al mondo / Milano è la città “meglio vestita” al mondo: oh, lo dice il New York Times / Il B Cafè Argentina compie un anno, e tra musica, drink e bella gente si conferma il place to be per chillarsi a Milano / Luci a San Siro: 10 momenti iconici che hanno fatto la storia del Meazza / Le aziende migliori in cui lavorare Parecchie sono a Milano (ma dai!) / Il prezzo medio per affittare una stanza a Milano? 1.137 euro. A ‘sto punto meglio vendersi un rene… / Alla Gen Z lo stipendio non basta più: se non si sentono ascoltati, preferiscono “saltare” da un lavoro all’altro / Finalmente dal 2026 sarà obbligatorio indicare lo stipendio negli annunci di lavoro: fine del mistero (e dell’ipocrisia) / Affittare casa durante le Olimpiadi 2026 conviene: ecco quanto si può guadagnare / Bernardini de Pace a Beppe Sala: “Se date l’Ambrogino alla Flotilla, io restituisco il mio” / Il 1930 non è solo il bar più “segreto” di Milano, ma anche uno dei migliori al mondo / Milano è la città “meglio vestita” al mondo: oh, lo dice il New York Times / Il B Cafè Argentina compie un anno, e tra musica, drink e bella gente si conferma il place to be per chillarsi a Milano / Luci a San Siro: 10 momenti iconici che hanno fatto la storia del Meazza / Le aziende migliori in cui lavorare Parecchie sono a Milano (ma dai!)
CONDIVIDI:
Link copiato!

Le persone molto intelligenti hanno pochi amici, sostiene uno studio

Da uno studio dell’esperto di biopsicologia Sebastian Ocklenburg, che ha condiviso i risultati su Psychology Today, è venuto fuori che i più smart amano circondarsi di pochissime persone.

Imbruttiti, amate stare per i cazzi vostri? Odiate la maggior parte delle persone che avete intorno? Considerate degni di meritare la vostra attenzione solo pochi eletti? Bè, probabilmente siete un po’ snob, ma anche estremamente intelligenti. A dirlo è uno studio dell’esperto di biopsicologia Sebastian Ocklenburg, che ha condiviso i risultati su Psychology Today. Se siete un po’ orsi, quindi, non crucciatevi troppo: siete proprio su un altro livello.

L’Ocklenburg si è concentrato sulla relazione tra intelligenza e interazioni sociali, chiedendosi se le persone smart fossero valutate più o meno delle altre e se fossero apprezzate da più o meno persone. In pratica è venuto fuori che le persone intelligenti piacciono molto agli altri, ma gli altri non piacciono così tanto agli intelligenti. Meglio avere intorno poche persone selezionatissime, possibilmente dello stesso livello di intelletto. Ok, al momento l’indagine riguarda i teenager e servono studi più approfonditi per capire se la situa rimane invariata anche per gli adulti. Però probabile che l’andazzo sia lo stesso. 

solo.jpg

Un’altra ricerca aveva riportato infatti risultati molto simili. Lo studio condotto da Satoshi Kanazawa della London School of Economics e da Norman Li della Singapore Management University, e pubblicato sul British Journal of Psychology, aveva coinvolto più di 15mila giovani, tra i 18 e i 28 anni. Dai risultati è venuto fuori che in generale più una persona stringe un’amicizia forte con un’altra, più è felice. Fanno eccezione gli intelligentoni. “Gli individui con un quoziente intellettivo superiore alla media, frequentando con regolarità i loro amici, sono meno appagati della propria vita, mentre più i rapporti si diradano, più cresce il loro stato di soddisfazione”. Questo significa che le persone smart più sono asociali più sono felici. Ci sta.

Quindi raga, riassumendo: vi stanno tutti sul cazzo? No problem, (probabilmente) siete solo super intelligenti.

CONDIVIDI:
Link copiato!