Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
covid

Se già prima del Covid al minimo malessere ci fiondavamo su Google cercando l'origine dei nostri sintomi (trovando puntualmente condanne a morte), potrete già facilmente immaginare come stiamo messi adesso, nel bel mezzo di una pandemia. Malissimo. Sentire parlare costantemente di virus, contagi, ospedali e malanni vari sta aumentando di brutto il livello della nostra ipocondria. Tanto che gli esperti si sono attivati per lanciare l'allarme: sta prendendo vita l'ipocondria da Covid. Parola della Società Italiana di Psichiatria.

Oh, magari voi siete belli scialli, tranquilloni e senza sbatti. Ma c'è un mondo di Imbruttiti in ansia totale per paura dei contagi, all'erta a ogni minimo raffreddore, pronti a googlare nuovi sintomi e improvvisi malesseri. L'è inscì. "Dire che il Covid ci sta trasformando in una società di malati non è vero, ma di ipocondriaci è un pericolo concreto. Il fatto che ogni giorno possiamo scontrarci con un problema sanitario che ci riguarda personalmente o indirettamente, è ormai presente nel vissuto di tutti noi e rischia di alterare e condizionare la percezione della malattia, interpretando in modo esagerato sensazioni di pericolo e malessere, con importanti ripercussioni dal punto di vista psichico", hanno detto Massimo di Giannantonio ed Enrico Zanalda, co-presidenti della SIP.

Pare proprio non si riesca a pensare ad altro che a nuove ondate, varianti super resistenti e pericoli imminenti. Figa che ansia. Oh, lo dicono i doc eh, quindi ci dobbiamo credere. "Si sta ponendo un gigantesco problema di vissuti - ha detto di Giannantonio - Siamo tutti sottoposti a un continuo stress generato dal pensiero del rapporto con la malattia, con se stessi e con gli altri, come potenziali veicoli di infezione e contagi. Ormai gli italiani sono chiamati tutti a farsi un autotesting sul proprio corpo e basta uno starnuto a insinuare il dubbio di essere contagiati. Tutto questo fa crescere la paura di ammalarsi che può diventare un elemento fuori controllo e rendere le persone eccessivamente vulnerabili alla percezione del rischio potenziale, anche a fronte di situazioni reali, dove il rischio non c’è".

Ok e quindi? Come la miglioriamo questa situazione? Bè, fondamentale è non parlare h24 di virus, pandemia e compagnia. Torniamo a discutere di Figa e Fatturato, come ai bei vecchi tempi. Cerchiamo anche di non andare dal medico per ogni cazzatina e soprattutto di non eleggere Google a oracolo della nostra salute. Altrimenti, già lo sapete, saremmo tutti morti.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito