Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
1600pxlago_di_mergozzo_sudostseite

Primavera is coming e si aprono le danze delle gite fuori porta. Se siete a corto di idee, tela chi una bella propostina: il lago di Mergozzo. Una destination apprezzata ma non scontata, che vi porterà via solo un'ora e mezzo di viaggio, tre se ci includiamo il ritorno. Il lago si trova nelle Alpi Lepontine, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, in Piemonte. La figata è che è limpido come uno specchio, non per niente è uno dei laghi più puliti d'Italia (e d'Europa). Sulle sue rive si affaccia il caratteristico comune di Mergozzo, che guarda un po' dà il nome al lago. Va che roba.

mergozzo3554921_1280.jpg

Già solo questa foto vale una gita. Dicevamo, il lago vanta acque pulitissime grazie alla mancanza di industrie sulle sue rive, al divieto d’uso di barche a motore e a una rete fognaria che non scarica nel bacino ma nel fiume Toce. Proprio per questo ne vanno matti gli appassionati di sport acquatici come la canoa, il kayaking, il windsurf. Scimmiatissimi anche i patiti di pesca sportiva. Se comunque trascorrere qui una giornata vi sembra troppo (naaaa), sappiate che siete a un paio di chilometri dal lago Maggiore e a una decina dal lago d’Orta e da Omegna. Quindi di roba da vedere, volendo, ce n'è. Anche per un weekendino lungo, why not. Ma torniamo al nostro Mergozzo. Per pranzo o per cena vi consigliamo una tappa al suggestivo ristorante Piccolo Lago, affacciato proprio sulla riva. Top per i ricevimenti di nozze, quindi immaginatevi la bellezza.

Se poi state pianificando proposte di matrimonio, sorprese o dichiarazioni speciali, ciaone. Fatevi organizzare una piccola fuga sulla barchetta, pic nic in the middle of the lake e via di limoni. Altra chicca per voi: la Casa della Capra. Ristorante, spazio eventi e hotel con sei splendide suite. Sempre affacciato sul lago eh, sia mai. Potete passarci per un pranzetto o soggiornarci, magari approfittando anche delle bici a noleggio e dei bike tour. Figata.

Potete pure spararvi un pic nic casalingo in spiaggia eh, qui ce n'è diverse libere tipo la spiaggia di sabbia La Quiete, dal lato di Verbania; oppure Continental o quella d'erba del Lido Pilastri. E poi anche la spiaggia d’erba libera di Portaiolo – La Rustica. Molte di queste spiagge c'hanno barettini, servizi igienici, zone pic-nic, strutture per divertimento, parcheggio e tutto l'occorrente per farvi trascorrere una bella giornatina. Ovvio, non sono tutte attrezzatissime quindi magari fate una call prima e chiedete. Volete per caso fare due passi? E che problema c'è, al lago di Mergozzo ci sono pure dei sentieri top per una passeggiata nella natura.

A ovest del lago c'è un sentiero facile e alla portata di tutti, quindi va benissimo se siete con la family. Si tratta del Sentiero Azzurro di Mergozzo, una passeggiata panoramica che collega la strada per Montorfano con l’incantevole borgo di Mergozzo. Il tempo di percorrenza è di circa un'ora, quindi fattibilissimo. Lungo il percorso si possono trovare delle piccole balconate naturali, ideali per fare un break, scattare qualche foto, bere un po' d'acqua e ripartire alla grandissima. Un'altra passeggiata è quella del sentiero ad anello di Montorfano, anche questo alla portata di tutti, nani compresi. Ci dovreste impiegare circa un'ora e mezza, quindi easy. Partendo dal piccolo borgo di Montorfano, basterà seguire i cartelli verdi che indicano l’Anello di Montorfano. E via.

Ça va sans dire che vi dovete per forza fermare un po' a ciondolare anche nel borgo di Mergozzo, caratterizzato da stretti viottoli formati da case in pietra addossate le une alle altre. In mezzo c'è la piazza centrale del paese, dominata dall'antico olmo secolare. Oh, secondo documenti storici, l'albero si trova qui da 400 anni fa. Che king. Vabbè raga, basta spoiler. Se vi abbiamo incuriosito e decidete di fare una gita al lago di Mergozzo, già lo sapete: non fate i barboni e taggateci.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito