Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
fotoarrighiniviganoscaled

Fa sempre piacere quando raccontiamo storie di giovanissimi di successo, soprattutto se from Milano. E cosa c'è poi di più entusiasmante per un young business men o business woman di essere inserito nell'elenco dei più influenti di Forbes? Top del top. Bianca Arrighini e Livia Viganò, 24 anni, milanesi, sono state inserite dalla celebre rivista tra le 30 figure sotto i 30 anni più influenti d’Italia. Che gaso.

Viene da esclamare: "Figa, solo 24 anni?". Cioè a 24 anni molti ragazzi se ne stanno sul divano a decidere, come punto massimo di elaborazione, se andare a Rimini o a Riccione per l'estate. Queste due queen, invece, hanno raggiunto già un grandioso traguardo professionale. Ma chi sono, per la precisione, Bianca Arrighini e Livia Viganò? Laureate all’Università Bocconi, nel 2019 hanno fondato Factanza, uno spazio di informazione dedicato ai giovani, in cui si raccontano le cose del mondo in maniera chiara e sintetica.

Factanza è nata come pagina Instagram nel 2019 e tempo un anno è diventata startup innovativa in seguito all’inserimento nel programma di accelerazione di Primo Ventures (ex Primomiglio). Factanza produce rassegne stampa, approfondimenti, articoli, video-documentari, reel e storie dai colori vivaci e dal linguaggio immediato. "La notizia che non viene resa accattivante non è altrettanto efficace", ha sottolineato a Dealflower Livia Viganò. "Crediamo in due cose - hanno detto Bianca e Livia - che per costruire un futuro migliore sia fondamentale creare una generazione informata e consapevole di quello che succede nel mondo, e che i giovani chiedono punti di riferimento diversi dai media tradizionali". Un bel business che ad oggi dà lavoro a otto persone, tutte fra i 20 e i 28 anni.

Ma le due imprenditrici non sono certo le uniche a comparire nella classifica di Forbes Italia, composta da 100 talenti under 30: ragazze e ragazzi che, "con le loro idee visionarie, stanno contribuendo a rivoluzionare il nostro modo di vivere, di lavorare, di divertirci e di mangiare". Si tratta di 100 nomi divisi in 20 categorie. In cover compare Camilla Colucci, co-founder di Circularity, startup che ha generato una piattaforma per la gestione degli scarti. È una "Piattaforma di simbiosi industriale che integra in un sistema completo tutti gli attori coinvolti nell’economia circolare", si legge su Forbes. Nella categoria sport spicca Matteo Berrettini, 25 anni, l’unico tennista italiano ad aver disputato la finale del torneo di Wimbledon.

Giovani, ma anche super giovani come la 18enne Arianna Pozzi, che a soli 15 anni (what???) ha fondato la startup fashion-tech Gaia My Friend, app che grazie all’intelligenza emozionale entra in empatia con l’utente dando consigli di stile. Sempre nella categoria moda ocio ad Alessandro Marinella, 26 anni, che ha aperto le porte dell'azienda di famiglia, celebre per le cravatte, al mondo digitale. E che dire di Chiara Marconi, 29 anni, fondatrice di Chitè, "startup innovativa che crea intimo su misura online e vuole cambiare il rapporto tra le donne e la lingerie". Nella categoria spettacolo ci sono, tra gli altri, Blanco e Rkomi, visti recentemente al Festival di Sanremo (Blanco ha vinto con Mahmood, ma questo sicuro lo sapete). Nella categoria food citiamo il miglior cameriere d’Italia sotto i 30 anni nel 2019, Gabriele Bianchi. "I clienti dei ristoranti hanno bisogno di essere coccolati, talvolta stimolati, e noi in sala siamo un po’ gli psicologi della ristorazione", ha detto.

Ebbravi ragazzi!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito