Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
livemmo1

Livemmo è un piccolo centro abitato di antica origine, storicamente appartenuto al territorio bresciano. È frazione del comune di Pertica Alta di cui è capoluogo. Grazie Wikipedia. Ad oggi il borgo, che sta a due ore e venti dalla City, è mezzo abbandonato. Ci abitano in 500 (anzi 196 sui 557 del Comune) sparsi su un territorio diffuso in Valle Sabbia. La veduta è bella eh, però non è la prima meta che viene in mente per una gita fuori porta, diciamocelo. A breve, però, qualcosa potrebbe cambiare. Livemmo, infatti, è stato scelto dalla Regione Lombardia per un progetto pilota del valore di 20 milioni di euro (dal Pnrr) che ha tutte le intenzioni di rigenerarlo dal punto di vista culturale, sociale ed economico. Bomba.

Di roba da sistemare a Livemmo ce n'è un botto. First, riqualificazione degli spazi pubblici. Poi, trasformazione di un immobile abbandonato in area per attività culturali e turistiche. E ancora, creazione di piste ciclopedonali per muoversi in scioltezza nel verde. Ah, verrà sistemato anche l’antico forno fusorio (quello che si usa per fondere il ferro) rinvenuto solo nel 2004, che risalirebbe alla fine del 1500. Un bel pezzo storico per i turisti che passeranno di là. Questo bel gesto della Giunta regionale nei confronti di Livemmo rientra nell’ambito del bando sull’attrattività dei borghi, che prevede l’individuazione per i vari territori italiani di borghi a rischio abbandono. 

forno_fusorio_pertica_alta.jpg

 

I pochi abitanti della zona sono contenti. "Il nostro progetto è rivolto soprattutto ai giovani. Perché restino, ritornino, vengano a vivere qui. È una sfida e una scommessa sul futuro", ha detto il sindaco di Pertica Alta, Giovanmaria Flocchini, al Giornale di Brescia. Comunque si sta bene a Livemmo. C'è la Valle Sabbia, una bella distesa di verde top per passeggiate non troppo faticose, pennellata per un pic nic con la family e non troppo battuta dai turisti. Zero rotture di balle. Tra l'altro un paio di anni fa è stata inaugurata anche la Greenway delle Valli Resilienti, un itinerario da percorrere in bici che collega Brescia con la Valle Trompia, che è vicina alla Valle Sabbia. Siamo lì.

Instagram
perticaalta

Instagram

Dai, piano piano Livemmo può tornare in auge. Serve un po' di lavoro, ma anche un change nella mentalità dei suoi abitanti, per lo più over. "Il nostro obiettivo - ha commentato Flocchini - è creare opportunità per far crescere il tessuto economico e sociale. Non sarà facile. Siamo un paese piccolo, con metà abitanti anziani. Ogni anno nascono 4-5 bambini. Esiste una certa volontà dei giovani di restare sul territorio. Dobbiamo aiutarli". Eh, non sono mica tutti come i due ventenni che hanno mollato tutto per vivere in un paese di 28 anime, vi ricordate la loro storia? Detto ciò, intanto cominciamo con la riqualificazione. Poi toccherà al turismo. E poi dai, sicuro arriverà anche la gioventù!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito