Figa che trovata. Quelli di Dyson non si accontentano più di essere i king delle scope elettriche, no. Hanno pensato bene di mixare l'hi tech con la paura - attualissima - dell'aria contaminata. E allora, taaac, hanno partorito un oggetto a diro poco futuristico: Dyson Zone, una combo che unisce un paio di cuffie super performanti e un flusso d’aria purificata direzionata su naso e bocca. Geni.
Stiloso, è stiloso. Un po' effetto Dune, come se fossimo Imbruttiti provenienti dal 2350, ma ci sta. Le cuffie promettono una qualità special, con cancellazione attiva del rumore e riproduzione del suono ad alta fedeltà. Livello altissimo. In più, c'è quest'arietta pura sparata su naso e bocca, che pure se saliamo sulla 90 ci sembrerà comunque di stare a Courma. "L'inquinamento dell'aria è un problema globale”, ha spiegato Jake Dyson. "Ci colpisce ovunque andiamo. Nelle nostre case, a scuola, a lavoro e mentre viaggiamo, a piedi, in bicicletta o con i trasporti pubblici o privati. Dyson Zone purifica l'aria che respiri mentre sei in movimento. A differenza delle mascherine, eroga un flusso di aria purificata senza alcun contatto con il viso, utilizzando filtri ad alte prestazioni e due condotti d'aria miniaturizzati".
Sì perché, diciamocelo: pure quando ci leveremo per sempre le mascherine, un po' di sbatti ci rimarrà addosso. Figa, normale dopo una pandemia. Ed è qui che si fa il business: perché non fare i fighi e, al tempo stesso, snasarci un po' di aria buona? Le cuffie per la purificazione dell'aria sono dotate di compressori - posizionati sui lati delle cuffie - che aspirano l'aria esterna, che viene poi purificata attraverso dei filtri a doppio strato. Due flussi di aria purificata vengono poi proiettati attraverso la visiera verso naso e bocca. La furbata è che il design della visiera è stato progettato in modo tale che l'arietta purificata sia il più vicino possibile a naso e bocca, così da evitare che venga contaminata da venti trasversali esterni. Eccezionale.
E nel mentre, possiamo ascoltare della musica o un podcast al meglio, grazie a un sistema audio ricco e immersivo. Le Dyson Zone si connettono via bluetooth a uno smartphone o un computer, e nel mentre raccolgono pure dati sull’inquinamento di sostanze e di rumore, che vengono poi registrati nell’app Dyson Link. Facessero pure un caffettino, sarebbero ufficialmente l'oggetto della vita. Comunque, se avete già messo un piede fuori casa per correre a comprare l'ultima novità Dyson, fermatevi: le Zone saranno disponibili online e presso i Dyson Demo Store dall’autunno 2022. Il prezzo è ancora top secret, ma visto il prodotto preparatevi a sborsare un bel po' di euro. Oh, a 'sto giro non fate i giargiana: niente code infinite fuori da Dyson. Mi racumandi.
Seguici anche su Instagram, taaac!