Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
pillole

Un punticino a favore della parità di genere: la pillola anticoncezionale per gli uomini potrebbe presto diventare realtà. Siamo ancora in fase di sperimentazione sui topini eh, però al momento i risultati sono incoraggianti. Un gruppo di ricercatori dell'Università del Minnesota ha infatti scoperto una sostanza in grado di inibire la produzione di spermatozoi, che potrebbe quindi essere utilizzata per produrre pillole anticoncezionali non ormonali. Questa proto-pillola si è rivelata altamente efficace nei topi, ma prima di entusiasmarci tocca vedere come procederà la sperimentazione sugli umani. Comunque, bomba.

Il composto chimico, chiamato YCT529 (figa una targa) è stato somministrato ai topi maschi per quattro settimane. Gli scienziati hanno potuto così notare una riduzione drastica nella produzione di spermatozoi, con un'efficacia del 99% nel prevenire la gravidanza, senza effetti collaterali. Ottimo, no? Certo, i tempi sono lunghi, come è naturale che sia. La sperimentazione umana potrebbe iniziare entro la fine dell’anno, ma per la commercializzazione vera e propria (posto che tutto vada bene) ci sarà da attendere almeno fino al 2027. I doc, comunque, sono ottimisti "Che questo processo andrà avanti rapidamente e anche se non c’è alcuna garanzia che il farmaco funzionerà anche sugli uomini sarei davvero sorpresa se non vedessimo un effetto simile anche su di noi", ha detto Gunda Georg, direttrice del laboratorio di ricerca che ha condotto l’esperimento.

pillola.jpg

Al momento, come sappiamo bene, la contraccezione è per lo più pensata per le donne: dalla pillola anti-concezionale ai cerotti (con tutti i possibili effetti dei dosaggi ormonali, anche belli pesanti), passando per i sistemi intrauterini come la spirale. Si potrebbero sfruttare questi anni di attesa per fare un po' di educazione sessuale, migliorando la cultura maschile sul tema. Stando a una ricerca dell'Università di Cambridge del 2019, infatti, solo un quarto degli uomini contribuisce alla contraccezione. Del resto per loro le cose sono due: o preservativo o vasectomia, cioè l’interruzione dei dotti che portano gli spermatozoi dal testicolo all’uretra. In questo caso, però, si tratta di un’operazione spesso irreversibile e quindi ci sta che non sia proprio la prima opzione scelta per evitare una gravidanza.

Da quanto emerge dalla ricerca, sia uomini che donne sono comunque favorevoli all'uso di ulteriori metodi anticoncezionali maschili. Stando al sondaggio, però, le donne non sono convintissime che i loro compagni riescano a ricordarsi di assumere regolarmente un'eventuale pillola. Che dite Imbruttiti, hanno torto?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito