Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
mamma_ufficio

Ci sono delle storie, belle, che fanno sperare in un futuro migliore. Almeno un po' eh. In un periodo storico in cui si parla spesso e male della combo maternità e lavoro, c'è un'azienda che ha deciso di fare per conto suo, rovesciando pregiudizi e presunte difficoltà e dimostrando che hey, funziona! Già in tempi decisamente non sospetti, prima che la pandemia arrivasse a ribaltare le nostre priorità e i modelli di lavoro, l'azienda Wear me di Castelfranco Veneto stava già venti passi avanti, agevolando le proprie dipendenti nella ricerca di un'armonia fra vita privata e lavorativa. Prima di tutto, l'office più che un luogo in cui fatturare sembra una family; in secondo luogo si chiude baracca every day alle 16. Terzo, si può lavorare in smart working. Ma è la quarta skill di questa azienda a essere rivoluzionaria: le dipendenti possono portarsi in ufficio i figli in caso di necessità. Vabbè ciaone.

Tutto merito della visionaria business woman a capo dell'azienda, Virginia Scirè, 44 anni, come raccontato dall'approfondimento di Nordest Economia. L'azienda è sicuramente molto sensibile al tema nani, visto che si occupa di realizzare fasce per neonati e abbigliamento pre, durante e post gravidanza. L'azienda è piccina e a maggior ragione stupisce come riesca a viaggiare così bene con tutte queste scelte così poco amate dalle altre realtà commerciali. Scirè lavora insieme a due collaboratrici fidate, più altri cinque: quattro donne e just one man. Tutti lavorano in smart working, qualcuno dalla Puglia, qualcuno dalla Spagna. E le cose vanno alla grandissima, pure se non si vedono mai.

mamma-3.jpg

"Ho una laurea in Economia e durante gli studi ho sempre lavorato facendo un po’ di tutto, poi ho trovato lavoro in una società finanziaria dove sono rimasta fino a pochi mesi dopo esser diventata mamma", ha raccontato Virginia Scirè a Nordest Economia. "Nel 2008 è nato il mio primo figlio e appena tre mesi dopo l’azienda mi ha comunicato il trasferimento a Verona. Insostenibile per me: mio figlio aveva dei problemi di salute che richiedevano la mia presenza". Una storia di discriminazione che conosciamo già, e che molte donne hanno vissuto sulla loro pelle. Scirè è costretta a dimettersi, che altro poteva fare? "A inizio 2009 decido di aprire un piccolo negozio su Ebay investendo 500 euro e proponendo abbigliamento per bambini. Passano due settimane e ho venduto tutto. A quel punto mi butto e vado avanti per due anni e mezzo". Figa il fiuto del business.

L'anno dopo Scirè apre il suo primo e-commerce e assumo la prima dipendente, Tania, che è ancora oggi al suo fianco. Nel 2013 "arriva la mia seconda figlia e per continuare a gestire tutto, casa, bambino e ufficio, mi trovo a dover trovare il modo di tenere la piccola in braccio avendo però le mani libere. Provo la fascia e non la abbandono più. Quando si dice fare di necessità virtù, no? Scirè è un'imprenditrice, e capisce subito come collegare un suo bisogno a quello di tante altre mamme al business. "Nel 2015 apro quindi una community che parla di babywearing e in poco tempo ho raccolto migliaia di iscrizioni ed è lì che propongo le mie prime fasce. Mostro i disegni, raccolgo i preordini e poi me le faccio fabbricare da aziende italiane. Una formula che appare subito più sostenibile dell’ecommerce, tanto più che nel frattempo il mercato ha visto l’ingresso di big come H&M, non c’è più spazio per realtà piccole come la mia".

La donna decide quindi di chiudere l’ecommerce e di aprire la sua impresa per produrre non fasce, visto che ce ne sono già un botto, ma giacche per portare i bambini che si possano usare 4 stagioni, anche in gravidanza. Genialata. Piano piano, anno dopo anno, i ricavi iniziano a salire salire salire. I primi tre mesi del 2022 "abbiamo fatturato tanto quando i primi sei dell’anno scorso". Il merito, a detta di Scirè, è la qualità dei prodotti, fatti con tessuti naturali e pensati per essere utilizzati prima, durante e dopo la gravidanza. Un'ottima cosa per le mamme che spesso si ritrovano con capi e oggetti usati mezza volta. E mentre l'azienda si prepara ad assumere altre due donne, Scirè ci tiene a precisare che no, non c'è un problema di discriminazione maschile, come ha dichiarato qualche maligno. 

"Assumere mamme per me, per noi, è un modo di creare valore, dando la possibilità a donne, mamme rimaste disoccupate durante il periodo Covid, di rimettersi in gioco. E poi la pratica del portare è ancora tipicamente femminile, anche se le cose stanno cambiando e non escludo in futuro di poter assumere anche uomini". Figa, una volta tanto che il girl power funziona davvero!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito