Figa raga, ma che caldo fa? Uscire di giorno, se non per lavoro, sembra una follia. Con 36 gradi meglio optare per divano, ventilatore sparato, anguriona e ciao. La sera già meglio. Complici le tenebre e l'arietta più fresca, mangiare una roba in un bel dehor insieme agli amici o la family può rimetterci in pace con sto mondo matto. Ecco perché abbiamo fatto per voi una piccola selezione accurata, 5 ristorantini carinissimi con tanto di tavoli all'esterno, perfetti per trascorrere una spensierata seratina estiva. Taaac!
Particolare - Porta Romana
Dove: via Gerolamo Tiraboschi 5
Il menù qui è curato dallo chef Andrea Cutillo, che propone piatti attenti alla valorizzazione della materia prima. Il locale è ispirato a un'eleganza retro, un mix fra anni '50 e '60. Il dehor è stato ampliato da poco, quindi è bello spazioso, pieno di divanetti sciccosi perfetti per brindare e sorseggiare champagne col mignolino alzato.
Testone - Navigli
Dove: via Vigevano 3
Se avete voglia di street food, questo è il posto giusto. Roba semplice, spartana, goduriosa: bruschette, taglieri, pasta casereccia ma pure prosciutto e melone che in questo periodo è sempre il benvenuto. Il dehor esterno è bello grande, con oltre 100 coperti: lo stile è quello tipico di Testone, mattoni a vista e il design rural industrial, con cucina e camino a vista. Figo.
Nhero Milano - Repubblica
Dove: via Felice Casati 44
All'interno di un'ampia e moderna location convivono una pizzeria, un lounge bar, un bistrot e una pasticceria. Quindi benissimo per merenda, ma pure per aperitivo e pizzata. I dehor qui sono 2, belli grandi, trasformati in ambienti open air per l'occasione estiva. Oltre a questi spazi, è possibile trovare altri tavolini sul grande marciapiede di Vittor Pisani, sotto i portici, in un'area delimitata da piante verdi all'ombra di bianchi ombrelloni. Quindi se siete in tanti... nessun problema!
I Compari - Risorgimento
Dove: via Ciro Menotti 5
Se cercate la Sicilia a Milano la trovate in corso Indipendenza, dove sorge il regno del bakery chef Tommaso Cannata. Durante tutto l'anno è possibile gustare i piatti della tradizione siciliana comodamente seduti ai tavoli che si susseguono lungo il perimetro esterno del locale. Una piccola e graziosa isola verde con una panca a forma di mezzaluna e alcuni tavoli ricrea un piccolo salotto all'aperto dove godersi l'anima sicula del posto. Cannolo obbligatorio.
Mamba - Colonne
Dove: via Edmondo de Amicis 4
Questo cocktail bar con cucina Nikkei firmata dallo Chef Rafael Rodriguez ha aperto da pochissimo, quindi tocca andare a inaugurarlo. La proposta è decisamente originale, e si compone di cocktail ricercati e di una cucina Nikkei che fonde la tradizione gastronomica peruviana con quella giapponese. Il locale è dotato di una veranda all'aperto e di un dehor, in cui l'atmosfera è allietata dalle note dei dj set organizzati durante il fine settimana. Modaiolo.
Seguici anche su Instagram, taaac!