Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
valdimello

Raga, con questo caldo insopportabile non c'è niente di meglio di qualche giorno in montagna, belli al fresco. Oh, se poi il soggiorno è pure gratis, ancora meglio, no? Ecco allora una bella idea, da sfruttare se nella family avete un 16enne: CAI (Club alpino italiano) e Assorifugi Lombardia hanno lanciato #Fg4m – Estate 2022 in rifugio (Fg4m sta per Famiglie e Giovani in Montagna), un modo per far vivere gratuitamente ai ragazzi un’esperienza in uno dei quasi cento rifugi alpini lombardi aderenti. Dovete semplicemente scegliere uno dei rifugi indicati sul sito del Cai Lombardia, verificare la disponibilità contattando la struttura, iscrivervi e poi comunicare la prenotazione attraverso il sito. Stop.

A quel punto riceverete una email con il voucher da stampare e consegnare firmato al gestore del rifugio prescelto. Due notti e trattamento di mezza pensione, colazione e cena. Figo dai! E poi non c'è fretta, avete tempo fino a settembre. Ovvio, non è un'iniziativa aperta a chiunque. La mezza pensione gratis del 16enne può essere abbinata alla mezza pensione del familiare, dei familiari o parenti di primo grado (purché maggiorenni) che lo accompagnano. L'idea alla base del progetto è quella di stimolare i giovani col culo sempre sul divano e gli occhi fissi sullo smartphone a scoprire un mondo di sentieri, rifugi e aria buona. Sono tutti posti incantevoli eh, non troppo lontani da Milano: Valtellina, Val Brembana, Parco dello Stelvio. Altre due info d'obbligo: ogni singolo giovane non può richiedere più di due pernottamenti gratuiti; inoltre, la possibilità di adesione sarà vincolata dal raggiungimento del budget disponibile. That's it.

valdimello_.jpg

“Quest’anno abbiamo deciso di sostenere un nuovo progetto per portare le famiglie in montagna con il coinvolgimento di un centinaio di rifugi lombardi delle province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco e Sondrio, confidando di regalare emozioni nuove ed esperienze importanti, in questo caso, possiamo ben dirlo, a fil di cielo", ha detto il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi. "Con questa iniziativa vogliamo avvicinare sempre di più i giovani e le famiglie alla montagna facendo loro apprezzare e riscoprire la cultura montana, ma al tempo stesso vogliamo anche offrire un piccolo sostegno a chi in montagna vive e lavora ogni giorno come i rifugisti e i malghesi". Il Fermi ha spiegato che questo progetto è una grande opportunità per la Lombardia, soprattutto in questa fase di ripartenza dopo l’emergenza da pandemia. La buona news è che "dai primi dati legati a prenotazioni e spostamenti, questa estate dovrebbe registrare un grande boom di presenze di famiglie ed escursionisti sui rifugi e sulle nostre montagne alla riscoperta della natura e di una rinnovata socialità".

Figa, tocca cercare un 16enne a caso giusto per approfittare dell'offerta.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito