Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
thinspiration

Imbruttite, vi capiamo. Ma chi c’ha voglia di andare ad alzare pesi in palestra o a morire sul tapis roulant con 40° gradi? È vero, la costanza è importante quando si tratta di allenarsi, ma ci sono fattori – come il caldo – che a volte rendono il tutto insostenibile. Ma fate attenzione, Imbruttie: se qualche volta non c’avete proprio lo sbatti di alzarvi dal divano per andare a faticare, potrebbe essere colpa della fitspiration. E che cos’è? È presto detto.

La fitspiration è un trend nato, manco a dirlo, su Instagram ed esploso su Tik Tok, che raffigura corpi di donne super-atletiche nell’atto di allenarsi o semplicemente mentre sfoggiano mini-top super attillati. Un po’ come a dire provate a essere così anche voi. Solo che in tante, invece di motivarsi, vanno in sbatti e decidono al contrario di non muovere un muscolo ma di crogiolarsi nella propria insoddisfazione. E a cascata arrivano altri problemi, che nei casi più gravi possono trasformarsi addirittura in disturbi alimentari. Insomma, che i social facciano male alle menti un po’ più fragili era bello che risaputo.

A confermare la storia è intervenuta la scrittrice e filosofa Maura Gancitano, autrice del libro Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza: “Nel mondo del fitness sui social si punta molto sulla crescita personale. Le persone vengono invitate a pensare a come saranno in futuro secondo la triade ormai nota di peccato, redenzione e salvezza. L’attività fisica è lo strumento di redenzione e che in futuro garantirà la salvezza. Ma in realtà il meccanismo non funziona perché provoca un senso di colpa enorme che, ormai è chiaro, non ci fa agire di più né ci fa agire meglio. Al contrario, innesca un circolo vizioso che ci spinge ancora di più a detestare noi stessi e a immobilizzarci”.

E infatti una ricerca condotta da Eva Pila e Madeline Wood del Body Image and Health Lab alla Western University ha confermato che guardare contenuti social con canoni corporei inclusivi ci sprona ad allenarci di più. E per motivi migliori, non solo per cercare la forma fisica perfetta da ultra-top-model. 797 donne di età compresa tra i 18 e i 30 anni hanno partecipato al test, osservando sia i post della tipica fitspiration e poi quelli tipici della body positive, che ritraggono donne con costituzioni fisiche di vario tipo. Poco da dire: nel secondo caso, si è riscontrata una propensione ad allenarsi per motivi di salute/benessere, e non solo per meri standard estetici.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito