Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
reykjavik

Visto che con l'arrivo di settembre ci piomba addosso il solito, inevitabile bisogno di stilare la lista di buoni propositi, eccovi una dritta che potrebbe dare una svolta alla vostra situazione lavorativa, nel caso non vi soddisfi. Ci sono ben sei paesi, in Europa, in cui si guadagnano, in media, 5mila euro al mese. In media eh! Ciò significa che non c'è bisogno di essere super manager o dirigenti di primo livello, ma pure impiegati base. Per farvi capire meglio la situa: in Italia lo stipendio medio è di circa 1500 euro. Una bella differenza, no? Oh, noi ve lo diciamo, magari vi balena in testa l'idea di trasferirvi, far fortuna e ciaone.

Stando ai vari siti di statistica, nella top six dei paesi con la media di 5mila euro al mese di stipendio troviamo l'Islanda. Qui, nel 2020, il compenso medio annuo è stato di 67488 mila euro, una cifra piuttosto lontana dai circa 21mila euro dell'italiano basic (dipendente single senza figli) rilevati da un'analisi dei dati Eurostat e Inps da parte del sito Truenumbers. Questo significa che, a Reykjavík e nel resto dell'isola, si guadagnano circa 5624 euro al mese, come media. Ovvio raga, lì tutta la vita costa di più, è chiaro. E fa un freddo cane: figa a Ferragosto di massima si arriva a 15 gradi. Però 5mila euro al mese quando mai li vedremmo, in Italia? Certo, in Islanda tocca fare un po' a meno della grande metropoli (a Reykjavík ci vivono 122.853 persone, ben poca cosa), ma in compenso c'è un botto di natura bella wild che ha sempre il suo perché. Cascate, vulcani, ghiacciai... e la sera in pole position ad ammirare l'aurora boreale. Taaac! 

reykjavik2-1.jpg
Reykjavík 

Comunque l'Islanda, si diceva, non è l'unico paese europeo in cui si guadagna tanto. Sono messi bene pure i lavoratori del Lussemburgo, in cui lo stipendio medio (sempre per l’anno 2020) è stato di 5487 euro mensili. Poco meno in Svizzera, dove si aggira intorno ai 5402 euro al mese, mas o menos come in Liechtenstein. Due paesi, questi ultimi, che abbiamo praticamente dietro casa. A Lugano, volendo, ci arriviamo in un'ora e un quarto (stesso tempo che si impiega nelle ore di punta per andare da una parte all'altra della City). In Liechtenstein siamo sulle 3 orette e mezza, fattibile. Gli altri due paesi in cui lo stipendio è bello ricco sono un po più su: l'Olanda, con un mensile di oltre 4900 euro, e la Danimarca, in cui si portano a casa in media 4869 euro.

Lo mandiamo qualche cv oltre confine, che dite?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito