Skip to content
La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K / La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K
CONDIVIDI:
Link copiato!

Instagram come Onlyfans: ci si potrà abbonare per vedere i contenuti esclusivi degli influencer (e Chiara Ferragni ci pensa su)

L'influencer ha chiesto ai suoi follower se sarebbero disposti a pagare per avere foto e video privati ed è venuto fuori che no, al 77% di loro non fregherebbe una mazza

Non molto tempo fa il boss di Instagram, Adam Mosseri, ha annunciato una big news che renderà il social molto simile a OnlyFans. A breve ci si potrà abbonare, attraverso la funzione Subscriptions, ai profili IG degli influencer che più ci piacciono, per ottenere i loro contenuti esclusivi come foto e reel ma anche chat di gruppo private. A gennaio è iniziata la fase di test, e al momento Subscriptions è disponibile solo per alcuni creator US, anche se l’intenzione è quella di offrire questa possibilità a tutti gli influencer, che potranno scegliere quanto far pagare, e per cosa, ai follower. “Un content creator è anche un business – ha spiegato il Mosseri – e in quanto tale ha bisogno di un reddito stabile. E il modo migliore per darglielo è un abbonamento mensile”.

Se su OnlyFans si acquistano per lo più contenuti erotici, immaginiamo che su Instagram ci si abbonerà per avere scorci più intimi e personali del personaggio in questione, ma anche per gustarsi in antemprima rivelazioni e annunci. Oh, se siete influencer questa è un’ottima cosa eh: il Zuckerberg ha fatto sapere che, almeno fino al 2024, Meta non prenderà alcuna percentuale sulle sottoscrizioni. Ma voi paghereste per avere contenuti esclusivi di Chiara Ferragni e Co.? Proprio lei, la queen dei social, si sta domandando se questa mossa possa interessare al suo pubblico, come testimoniato da una sua recente stories. La Ferry ha chiesto ai suoi follower, in modo generico, se sarebbero interessati a iscriversi al profilo del loro creator favorito e, nel caso, quanto sarebbero disposti a pagare. Bè, forse un po’ a sorpresa, dopo nemmeno un giorno dal lancio del sondaggio, è venuto fuori che il 77% non sarebbe interessato, il 16% sarebbe disposto a pagare meno di 3 euro al mese e il 7% meno di 5 euro al mese.

ferragni1.jpg

C’è da dire che i Ferragnez, della loro vita, condividono praticamente tutto. Cosa potrebbero mai dirci di esclusivo che giustificherebbe il nostro cash? Of course, probabilmente dovrebbero ridurre il materiale pubblico per offrire qualcosa in più al pubblico pagante, ma onestamente ne varrebbe la pena? Il creator in questione, come dicevamo, potrà decidere quanto far pagare l’abbonamento: da 0,99 a un massimo di 99,99 dollari al mese. I contenuti esclusivi fruibili in anteprima saranno distinguibili grazie a una cornice viola e saranno inoltre dotati di un badge di riconoscimento. L’idea del buon Mark è quella di incentivare una maggiore produzione di contenuti, ma anche di evitare l’esodo degli influencer verso altre piattaforme. Riassumendo: quando l’aggiornamento sarà concluso e Subscriptions diventerà operativo, avremo un doppio feed, quello riservato agli abbonati paganti e quello gratuito. Oh raga, solo il tempo ci dirà se questa nuova trovata di Instagram sarà accolta con entusiasmo. Nel mentre noi, proprio come Chiara Ferragni, chiediamo a voi: paghereste per i contenuti esclusivi di un influencer?

CONDIVIDI:
Link copiato!