Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
windows12ozwblvqugunsplash

Si sa ormai, la tiritera è sempre la stessa: il Covid ha fatto riscoprire alla maggior parte di noi l’importanza di dedicare tempo a sé stessi, alle proprie passioni, alla propria famiglia e al proprio benessere. Insomma, basta con l’idea di ammazzarsi di lavoro ogni giorno per portare a casa due spicci.

Questo nuovo modo di pensare ha dato vita a diversi fenomeni che, in comune, hanno proprio il rifiuto generale verso una vita dedicata solamente al lavoro. Quello più famoso, probabilmente, è la Great Resignation, le Grandi Dimissioni, i licenziamenti di massa osservati negli USA post-Covid, dove la gente ha capito che forse lavorare come dannati non è il massimo della vita. L’idea è una: rimettere al centro sé stessi.

E a tal proposito c’è da registrare un nuovo fenomeno, la cui definizione stavolta arriva nientepopodimeno che da TikTok, social simbolo della voglia delle nuove generazioni di trovare altri modi di portare a casa la pagnotta. In particolare, il Quiet Quitting – così si dice, non prendetevela con noi – sta spopolando tra gli utenti del Regno Unito.

In cosa consiste? È presto detto: minore attaccamento al lavoro, una gestione individuale più flessibile dello stesso e il rifiuto di sottostare alla cultura iperlavorista. In generale, i dipendenti sono disposti a svolgere solo lo stretto indispensabile, rifiutando straordinari, progetti extra e sbatti ulteriori, magari nemmeno retribuiti. Il proposito dei portavoce del movimento è dedicare maggiori attenzioni alla propria salute mentale e al bilanciamento tra lavoro e vita personale.⁠ D’altronde, come si può evincere da recenti ricerche tipo lo State of the global workspace 2022, in Europa solo il 14% dei lavoratori è davvero coinvolto in quello che fa. Un po’ pochino: numeri che quindi spiegano abbondantemente questi fenomeni. Raga, la pandemia ha cambiato la relazione tra le persone e il loro lavoro: così è. 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito