Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
duomo

As usual fra non molto dovremo mandare indietro le lancette dell'orologio di un'ora, per il consueto passaggio di consegne fra ora legale e ora solare. Spiegazione for dummies: l'ora legale permette di ritardare l'uso della luce artificiale per case e attività, sfruttando quella del sole fino al tramonto. L'appuntamento cadrà fra sabato 29 e domenica 30 ottobre, quindi abbiamo ancora un po' di tempo prima che il buio invada le nostre giornate già alle cinque del pomeriggio. Sadness. Ma se... se l'ora solare andasse a farsi benedire? Se vivessimo forever con l'ora legale? Va che non è mica una possibilità così assurda eh, anzi c'è già chi l'ha proposto.

L'iniziativa è arrivata dalla Società italiana di medicina ambientale (Sima). Un'idea che nasce dal bisogno di contenere i consumi in un periodo storico dominato dall'aumento del prezzo di qualsiasi cosa. Il mantenimento dell'ora legale consentirebbe di risparmiare, secondo le stime del presidente Alessandro Miani, "un miliardo di euro solo nel primo biennio". Not bad. E pure l'ambiente ringrazierebbe, visto che si parla di un potenziale taglio di centinaia di migliaia di tonnellate di CO2 l’anno. L’Europa è già superfavorevole. Già nel 2018 il Parlamento europeo ha approvato, con oltre l'ottanta per cento dei voti a favore, l'abolizione dell'obbligo dell'alternanza ora solare-ora legale, permettendo però agli Stati di scegliere se adottarla o meno.

I partiti, dal canto loro, non sembrano volersi opporre. PD, Forza Italia e Italia Viva vedono nell'abolizione del passaggio all’ora solare un modo per ridurre la domanda di energia che nei prossimi, freddi mesi, non sarà poca. Gasatissimo il coportavoce nazionale di Europa Verde Angelo Bonelli, secondo cui è necessario "avviare subito una sperimentazione in tal senso in Italia". Meno entusiasmo da parte della Lega: secondo il responsabile energia Paolo Arrigoni "se si guadagna in termini di risparmio energetico la sera, si perde al mattino", quindi "probabilmente la soluzione sarà non di stabilizzarla per sempre ma di prorogarla per qualche mese o qualche settimana”.

I numeri, però, parlano chiaro. Secondo le stime fatte da Terna, società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, nei 7 mesi passati in cui è stata in vigore l'ora solare, se avessimo adottato al suo posto l'ora legale avremmo risparmiato oltre 190 milioni grazie a un minor consumo di energia elettrica pari a circa 420 milioni di kilowattora. That's it. Una cifra che, in considerazione dei continui rincari e soprattutto della guerra in Ucraina, sicuro a oggi sarebbe da aumentare di un bel po'. Che ne dite raga, ora legale tutta la vita?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito