Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
playboy3

Imbruttiti, questa di sicuro vi farà saltare sulla sedia. Se per ridere o dall’incazzatura, sta a voi deciderlo. Prima, fidatevi, dovete leggere le parole della ministra svizzera dell’ambiente Simonetta Sommaruga, rilasciate in un’intervista al Tages Anzeiger di Zurigo. La sciura ministra ha ben pensato di consigliare alle coppie conviventi, in vista dell’inverno, di farsi la doccia insieme. Il tutto per risparmiare energia e acqua. La ministra ha proseguito: “So comunque che più si è in avanti con gli anni più un suggerimento come questo può suscitare perplessità”. Ma ci pensate a due poveri anziani a barcamenarsi per stare in due in un box doccia di mezzo metro quadro? Ma dai su. E infatti la proposta ha scaturito l’ironia e la rabbia dei nostri vicini svizzeri. Soprattutto perché la stessa ministra, pur regolarmente sposata con lo scrittore Lukas Hartmann, non convive con lui. Insomma, i sacrifici fateli voi. Svizzeri allibiti, chiaramente.

Aldilà dell’ironia, la situazione energetica della Svizzera è un dramma: solo il 25% dell’energia è prodotto dal paese, mentre il restante 75% arriva dall’estero. I nostri vicini ironizzano e si aspettano già un inverno di blackout, cene a lume di candela e saccheggi ogni dì. Divertente eh, ma a rischio serio c’è davvero la stagione sciistica a causa del notevole bisogno di energia elettrica degli impianti di risalita, mentre alcune città, tra cui Zurigo, hanno già annunciato un Natale con le luminarie ridotte al minimo.

Il punto è che sono solo le prime mosse che il governo svizzero porta avanti verso un consumo energetico più friendly, visto che il ministro dell’Economia Guy Parmelin è accusato, in soldoni, di essersela dormita per un bel po’ prima di creare un piano di emergenza per il consumo energetico. Però forza amici svizzeri, sentite la ministra Sommaruga: “Ho imparato a spegnere sempre le luci”. Figa, allora a posto. Basta che inizi a spegnerle anche il marito nell’altra casa.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito