Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
esternotramontotop

Raga, manca pochissimo ad Halloween. Se siete di quelli "Ma a me che mi frega di 'sta americanata?" allora a posto così. Se invece l'idea di travestirvi e concedervi qualcosa di spaventoso vi esalta, restate qui che abbiamo delle belle dritte per voi. Tipo... che ne dite di un bel castello infestato? Ci siamo presi la briga di selezionarne 5, nemmeno troppo lontani dalla City, per rendere il vostro sbattimento davvero minimo. Date un occhio, che ogni castello ha la sua storia... inquietante, terrificante, misteriosa e super affascinante.

 

Castello di Zavattarello, Pavia
Distanza dalla City: 1 ora e 45

Allora. A parte che Zavattarello è stato certificato come uno dei borghi più belli d'Italia, quindi una gita nei giorni di festa ci può stare tranquillamente. E per unire cultura, relax e un po' di sano spirito horror, fissate una tappa anche al Castello Dal Verme, un fortilizio che domina il paese di Zavattarello, interamente restaurato e visitabile. Secondo la leggenda, qui si aggirerebbe il fantasma di Pietro dal Verme, padrone del maniero nel XV secolo e promesso sposo di Chiara Sforza, la figlia del signore di Milano Galeazzo Maria nonché nipote di Ludovico il Moro. Pietro, però, decise di sposare un’altra donna, Cecilia, che però morì giovanissima a causa di complicazioni post parto. A quel punto il signore del castello accettò di sposare in seconde nozze la Chiara Sforza, che però non riuscì mai ad accettare di essere stata la seconda scelta e per vendicarsi lo avvelenò. Oggi, si dice, Pietro dal Verme se la gira nelle vie del castello, spostando sedie, muovendo quadri e aprendo porte. Se ne sentite una scricchiolare, quindi, sapete già chi è il disturbatore... 

castellozavattarello.jpg
Foto: Zavattarello.online

 

Castello di Trezzo sull’Adda, Milano
Distanza dalla City: 47 minuti

Minima spesa, massima resa? E allora a meno di un'ora da Milano c'è il maniero di Trezzo d'Adda, uno dei più celebri della Regione. Ecco perché, se non ci siete mai stati, questa è l'occasione giusta. Il Castello Visconteo si erge su un promontorio, circondato dal fiume Adda. Qui il fantasmino che non si dà pace è quello di Bernabò Visconti, imprigionato e ucciso dal nipote Giangaleazzo. La torre dove morì il Bernabò è ancora accessibile e dalla sua sommità si può godere di un panorama wow sul fiume Adda. Il fantasma non si aggira da solo, ma accompagnato da tutta la sua corte di morti: si narra - pensate - che durante la Seconda Guerra Mondiale, un commando tedesco vide le sale del castello riempirsi di dame, cavalieri e saltimbanchi. Tutti spettri, tipo film di Tim Burton.

27745155235_35877d1330_h.jpg

 

Castello Visconteo di Pagazzano, Bergamo
Distanza dalla City: 53 minuti

Un altro maniero adorabilmente inquietante, circondato da un suggestivo fossato pieno d'acqua. Secondo alcune leggende, il castello sarebbe stato abitato dall'Innominato, il celebre personaggio de I promessi sposi, che altri non sarebbe che Francesco Bernardino Visconti, feudatario di Brignano e Pagazzano. Un uomo che in vita si è dedicato a delitti, soprusi e violenze e le cui vittime pare girino ancora disperate nel castello. In occasione di Halloween, il 29 ottobre il castello organizza l'horror tour dalle 20 alle 23.30, ma tranqui che non è necessaria la prenotazione. Si tratta di "un percorso  spaventoso ostacolato da creature poco amichevoli, enigmi che bloccheranno i passaggi e prove di coraggio". Una bella idea anche se avete dei nani, perché non mancheranno laboratori e attività a tema. Oh, è gradito il costume a tema quindi non siate timidi!

castello_di_pagazzano.jpg

 

Castello di Fontanellato, Parma
Distanza dalla City: 1 ora e 26 minuti

La rocca Sanvitale, conosciuta anche come castello di Fontanellato, è un maniero d'epoca medievale interamente circondato da un fossato colmo d'acqua, sito in quel di Fontanellato, paesello molto carino. Se vi capita di vedere una bambina dai lunghi capelli neri affacciata alla finestra della Sala da Ricevimento non preoccupatevi (o forse sì): leggenda narra che si tratti di Maria Sanvitale, la nipotina dell'imperatrice Maria Luigia d'Austria (poi Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla), morta all'età di 5 anni e mezzo. Negli anni sono in molti a dire di averla vista, e c'è anche il mistero del disegno che compare su una parete del Castello: il volto di una fanciulla. Chi l'ha realizzato? Vai a sapere. La location insomma si presta benissimo all'Halloween, tanto che gli eventi non mancano: tra questi, una terrificante X-cape Experience. Brrr.

castellodifontanellato.jpg
Foto: Castellidelducato.it

 

Castello di Gropparello, Piacenza
Distanza dalla City: 1 ora e 26 minuti

Restiamo in zona, con un altro dei manieri che fanno parte, come quello di Fontanellato, del circuito Associazione dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli. Anche qui non manca il fantasma, e che fantasma: la Dama Bianca, lo spettro che grida. Ma facciamo un passo indietro. Intorno alla seconda metà del 1200, il conte Pietrone da Cagnano sposò Rosania Fulgosio, appartenente alla ricca famiglia guelfa proprietaria del castello. Se però Pietrone era bello che innamorato, alla Rosania del consorte non fregava una mazza. As usual, per quei tempi, si era trattato di un matrimonio combinato. La donna amava tale Lancillotto Anguissola, con cui cominciò una relazione clandestina. Quando Pietrone lo scoprì, decise di murare viva la moglie in una delle stanze del castello. Bè, secondo la leggenda, lo spirito inquieto di Rosania vaga per il castello. Capite bene, quindi, che per festeggiare Halloween siete nel posto giusto. Anche perché, in occasione della festa, si organizzano numerosi eventi: cene con delitto, serate gotiche e percorsi spaventosi adatti ad adulti e bambini. Taaac!

groppar6.jpg
Foto: Castellidelducato.it

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito