Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
metro4

Se da un lato il progetto della M6, la linea rosa, è sempre più misterioso, il treno della blu, la M4, corre bello spedito, tanto che il nostro Beppe Sala ha annunciato nei giorni scorsi - finalmente - la data di inaugurazione. "Il 26 novembre apre il primo tratto della M4. Dall'aeroporto di Linate si potrà arrivare fino a Dateo", ha scritto il Mayor su Fb. "Non sarà solo una rivoluzione sotterranea. In quella data saranno pronti e fruibili anche parchi e percorsi ciclabili che accompagnano in superficie il percorso della M4. La nuova metropolitana di Milano arriverà a San Babila entro giugno 2023: meno di un quarto d’ora per raggiungere il centro città da Linate". Ottimo. I lavori, complice il covid, sono slittati di qualche anno rispetto al programma originario, ma tant'è. Adesso ci siamo.

La M4 collegherà i due capolinea, San Cristoforo FS e Linate Aeroporto, collegando il Sud-ovest e l'Est in 21 fermate. Come annunciato dal Beppe Sala, le prime ad aprire i cancelli saranno Linate aeroporto, Repetti, Stazione Forlanini, Argonne, Susa e Dateo; toccherà poi a Tricolore, San Babila (dove la M4 incontra la M1, blu-rossa), Sforza Policlinico (dove la M4 incontra la M3, blu-gialla), Santa Sofia, Vetra, De Amicis, Sant'Ambrogio (dove la M4 incontra la M3, blu-verde), Coni Zugna, California, Bolivar, Tolstoj, Frattini, Gelsomini, Segneri e l'altra coda, San Cristoforo. Una linea di 15,2 chilometri totali, che si incontra con diversi punti nevralgici della City. 

dateo.jpg

 

Per quanto riguarda stazioni e vagoni, il sito ufficiale metro4milano spiega che "la Linea M4 è una metropolitana leggera ad automatismo integrale: un sistema tecnologico che conserva le caratteristiche della metropolitana classica, ma con standard tecnici prestazionali più elevati e meno dispendiosi". Top. Da segnalare l’innovativo sistema di guida automatica, chiamato driverless, che si avvale di una tecnologia per il controllo intelligente del traffico che garantisce ai passeggeri i più elevati standard di sicurezza. Mas o menos saranno 24mila le persone a bazzicare i treni della blu, e 40 saranno i veicoli in movimento nell'arco di un'ora. Info for dummies: "Le porte delle carrozze si aprono esclusivamente alla fermata dei treni in stazione annullando il rischio di cadute o infortuni. La banchina di salita e discesa è completamente separata dai binari e dai vagoni in movimento, garantendo l’incolumità delle persone". Purtroppo, otto vagoni della nuova metro M4 sono stati vandalizzati in tempo zero: colpa di qualche pirletta, che si è introdotto nel deposito di San Cristoforo per danneggiare i convogli.

Ma parliamo di cose belle, e cioè delle riqualificazioni delle zone vicine alle stazioni, rese necessarie per incorniciare al meglio le nuove tappe operative. Il Comune di Milano si è impegnato ad aumentare il numero di alberi di circa il 20% al termine dei lavori, quindi aspettatevi verde a manetta. In più, il giorno dell'inaugurazione, verranno aperte anche nuove aree di superficie, tra cui un campetto di calcio, un parco e una pista ciclabile sempre nelle vicinanze delle nuove stazioni. Per rendere il tutto ancora più fighetto, le stazioni della Blu saranno impreziosite di opere e installazioni artistiche. Uella!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito