Skip to content
Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani”
CONDIVIDI:
Link copiato!

L’aria che respiriamo a Milano fa schifo, e le foto da satellite ce lo dimostrano

Il satellite europeo Copernicus Sentinel-5p ha "fotografato" le concentrazioni nel Nord Italia di biossido d'azoto, gas altamente tossico prodotto principalmente dai motori dei veicoli, mostrando un'aria oltre il limite di sicurezza per la salute.

Abbandonate le mascherine, asap dovremo probabilmente andare in giro con altre maschere, quelle antigas. Sì perché raga, l’aria che si respira a Milano (e in tutta la Pianura Padana) è davvero pessima. Non che sia una novità eh: solo qualche giorno fa vi avevamo raccontato di quanto i nostri nani respirassero aria pesantemente tossica, con tanto di mappa dei livelli di biossido di azoto sulle scuole della City. Adesso, un’altra immagine conferma quanto la cappa di smog gravi sopra di noi come la nuvola di fantozziana memoria. Il satellite europeo Copernicus Sentinel-5p, che monitora la composizione dell’atmosfera terrestre, ha fotografato le concentrazioni nel Nord Italia di biossido d’azoto, gas altamente tossico prodotto principalmente dai motori dei veicoli, dalle centrali elettriche e dagli impianti di riscaldamento. Ça va sans dire che i valori di Milano sono davvero inquietanti. Guardate la foto: una macchia rosso fuoco brucia proprio sulla pianura del Nord Italia, e tutto intorno invece aria pulitissima.

copernicussentinel5p.jpg

“Se siete in pianura Padana, l’aria che respirate in questi giorni fa schifo“, ha scritto in un post Facebook la pagina di divulgazione scientifica Chi ha paura del buio?. In effetti, i valori evidenziati dal satellite mostrano un’aria oltre il limite di sicurezza per la salute. “Non è una novità che la qualità dell’aria della Pianura Padana sia una delle peggiori in Europa, in media – si legge sulla pagina – Per via della sua orografia particolarmente sfavorevole, con Alpi e Appennini che ostacolano il ricircolo atmosferico superficiale, e della massiccia attività industriale unita alla fitta rete di trasporti”. Il biossido d’azoto, per gli amici No2, è davvero un bastardone: può provocare irritazione oculare, nasale o alla gola e tosse, difficoltà respiratoria, irritazioni delle mucose e alterazioni croniche della funzionalità respiratoria. Ottimo.

Forse non ce ne accorgiamo, o non lo sappiamo, ma le conseguenze dello smog a questi livelli sono drammatiche. Secondo l’Oms, l’inquinamento atmosferico provoca in tutto il mondo 8 milioni di morti premature ogni anno. Il caldo anomalo di queste settimane, per quanto ci possa piacere, non aiuta affatto. “Qualche pioggia in arrivo può mitigare temporaneamente la situazione ma continueremo ad avere almeno fino a fine mese temperature sopramedia e pochissime piogge soprattutto al Centronord. Poco o nulla di buono all’orizzonte insomma”, ha concluso Chi ha paura del buio. Non benissimo.

CONDIVIDI:
Link copiato!