Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
colmar

Oh, ma il Ponte dell'Immacolata? Se questa domanda vi ha gettato nel panico significa che non avete ancora organizzato una mazza o che - peggio - non ci avete manco pensato. E lo sapete poi cosa succede, sì? Che arriva il 7 dicembre, Sant'Ambrogio, e vi sale lo sbatti a mille perché volete improvvisamente sfruttare i giorni di festa ma ormai le top destination sono andate. Pieneh. Un classicone, insomma. Per vostra fortuna c'è l'Imbruttito a servirvi la pappa pronta, invitandovi a darvi una mossa e a fare un planning del ponte. Sì perché abbiamo due belle giornatine di festa, il 7 e l'8, che cadono di mercoledì e di giovedì. In the middle of the week. Questo vuol dire che con un solo giorno di ferie aggiunto, il venerdì, volendo possiamo spararci 5 giorni di stop. E se poi vogliamo proprio fare gli sboroni e abbiamo ferie arretrate, ci possiamo aggiungere anche il lunedì e il martedì e così i giorni di stacco diventano addirittura 9, dal 3 all'11 dicembre. Not bad! Fatevi un po' i vostri calcoli, noi vi diamo una mano segnalandovi ben 9 idee di possibili mete per il ponte. Alcune adatte anche a una micro vacanza, altre pennellate per una sosta più lunga. Oh, as usual, se accettate la dritta... taggateci! Taaac!

 

Colmar, Francia
Distanza dalla City: 6 ore

Colmar (in cover) è un pittoresco paesino francese, nei pressi del confine con la Germania. Il centro storico presenta strade acciottolate su cui si affacciano edifici a graticcio medievali e del primo Rinascimento. Delizioso. Lì intorno poi ci sono altri posticini super belli che meritano una tappa, come i piccoli villaggi di Eguisheim e Riquewihr, o la più nota Strasburgo. Tutte location che a Natale si riempiono di lucine, neve e mercatini. Quelli di Colmar sono particolarmente famosi, anche perché tutta la cittadina diventa, in quel periodo, Natalecentrica: troverete mercatini a Place des Dominicains, a Petite Venise, al Koïfhus e persino in Place de la Cathédrale. Se avete l'occasione di allungare le vostre ferie, questa è sicuramente una top destination. Consigliatissima a coppiette e family con nani.

colmar-1.jpg

 

Ricetto di Candelo, Piemonte
Distanza dalla City: 1 ora e 20

Avete a disposizione un ponte scarso? No problem, tela chi un'altra bella tappa esageratamente natalizia ma vicina a Milano. Questo antico borgo in provincia di Biella risale al XIV secolo, ed è uno degli esempi meglio conservati di ricetto, tipologia di struttura medievale presente in diverse località piemontesi. Se avete nani al seguito o siete particolarmente amanti dell'atmosfera di questo periodo, ciaone. In occasione del Natale, Ricetto diventa infatti Il borgo di Babbo Natale, con un botto di eventi e situazioni perfette per immergersi nel Christmas mood. Immancabile la casa di Babbo Natale, con laboratori didattici e un ufficio postale dove Santa Claus attende le letterine dei più piccoli (e pure dei grandi, why not). A.D.O.R.A.B.I.L.E.

Instagram
ricetto_di_candelo

Instagram

 

Asiago, Veneto
Distanza dalla City: 3 ore e 30

Una distanza accettabile anche per chi riesce a staccare giusto per 5 giorni. Asiago, #sapevatelo, non è solo la culla del celebre formaggio, ma anche una cittadina molto cute, circondata dall'Altopiano dei Sette Comuni, ribattezzato la Finlandia d'Italia per i suoi paesaggi nordici. Perfetti, dunque, per incorniciare un comune - Asiago appunto - che nel periodo natalizio dà senz'altro il meglio di sé. Anche quest'anno tornano infatti i Giardini di Natale, il celebre mercatino natalizio dell'Altopiano, operativi da sabato 12 novembre 2022 fino a domenica 8 gennaio 2023. In questo periodo la città si veste a festa, con le vie del centro illuminate da luci, addobbate con decorazioni e impreziosite da un piacevole sottofondo musicale. Imperdibile.

Instagram
asiagoit

Instagram

 

Riederalp, Svizzera
Distanza dalla City: 2 ore e 40

Voglia di montagna ma stufi delle solite mete? Una destination figa ma non esageratamente blasonata è Riederalp, una stazione di villeggiatura estiva e invernale chiusa al traffico automobilistico, cosa che la rende ideale soprattutto per le famiglie con nani. Al di là del panorama pazzesco sulle Alpi del Vallese, la località è nota per essere attenta alle esigenze dei più piccoli: per questo, dispone di un servizio di noleggio di articoli per i bambini e offre pure un programma di animazione specifico per loro. E poi ci sono le casette di legno tipiche di montagna, dove tutto è coperto di bianco e di magia. Ovvio, non aspettatevi Courma: non ci sono molti negozietti e situazioni mondane, ma solo pace, bellezza e tranquillità. Che non è male, per niente.

riederalp.jpg

 

Saint-Denis, Valle D'Aosta
Distanza dalla City: 2 ore e 20

La Valle D'Aosta, in inverno, è sempre una garanzia. Per non bazzicare le solite mete vi proponiamo questo carinissimo posticino affacciato su una terrazza naturale, che permette di abbracciare con un unico sguardo gran parte della valle centrale e alcune delle cime della Regione. Nel periodo pre natalizio la grande protagonista è la celebre Festa del Vischio, che rievoca l’antica tradizione locale della raccolta del vischio con un mercatino operativo l'8 dicembre. La festa è resa ancor più suggestiva da musiche e danze della tradizione francoprovenzale, occitana e celtica che culminano, dopo la premiazione dei vischi più belli, in una fiaccolata e nell’accensione del fuoco druidico. Sembra tutto molto figo.

chiesaparocchialesandionigi_t.jpg

 

Manarola, Liguria
Distanza dalla City: circa 3 ore

Se vi piace l'idea di immergervi nella sacralità del periodo, una bella idea potrebbe essere quella di una vacanza nelle spendide Cinque Terre, precisamente a Manarola. Qui, ogni anno, l'8 dicembre viene inaugurato il più grande Presepe del Mondo, che rimane aperto fino agli ultimi giorni di gennaio, oppure fino ai primi di febbraio (ancora devono decidere) e si illumina every day alle 17.30 circa. Il Presepe è stato ideato e costruito da tale signor Mario Andreoli, un pensionato che dal 1976 ha dedicato la propria vita alla realizzazione di un'opera unica nel suo genere e che dopo 30 anni è stato in grado - pensate - di coprire tutta la collina. Che bomba. Nel 2007, the biggest Presepe è stato inaugurato e subito inserito nel Guinness dei primati. Da vedere assolutamente.

presepe1.jpg
Credit: cinqueterre.a-turist.com

 

Bagno di Romagna, Emilia-Romagna
Distanza dalla City: 3 ore e 40

Se avete bambini tra le bal... ehm, in famiglia o se avete l'animo particolarmente fanciullesco, potreste apprezzare qualche giorno a Bagno di Romagna, chiamato anche il Paese degli Gnomi. Leggenda narra che nel bosco dell’Armina, alle porte della città, nel Natale del 1782 arrivarono un popolo di gnomi, partiti dalla Norvegia, che trovarono in questo luogo naturale il loro habitat perfetto. Oh, c'è chi giura di averli visti, quindi prendete poco in giro. Questa leggenda ha fatto sì che Bagno di Romagna diventasse il Paese degli Gnomi e nel bosco dell’Armina è stato persino creato il Sentiero degli Gnomi. Un percorso facile facile in mezzo alla natura, alla scoperta di piccoli gnomi dai nomi simpatici. Va da sé che il Natale in questo posticino dev'essere una roba speciale. Fino ai primi di gennaio qui va in scena il Natale degli Gnomi: le strade del paese vengono addobbate a festa, con luminarie, installazioni, immancabili mercatini, Casetta di Babbo Natale e trenino natalizio. Ah, qui poi ci sono pure le terme, quindi ciaone.

Instagram
visit_bagno_di_romagna

Instagram

 

Valbruna, Friuli Venezia Giulia
Distanza dalla City: 5 ore

Se avete qualche giorno di ferie da agganciare al ponte, potreste fare un bel girettino in Valbruna, Friuli, al confine con la Slovenia. Si tratta di una località montana situata a poca distanza dagli impianti sciistici di Tarvisio, ottimo punto di partenza per escursioni, trekking, camminate e ciaspolate. Qui, tra la fine di novembre fino a poco prima di Natale, ci si può dilettare con l'Advent Pur, il magico Sentiero dell’Avvento, tutto nella neve. Un itinerario dedicato all’Avvento che si svolge nella piana e all’interno del bosco del paese di Valbruna, adatto a grandi e piccini. In mano una lanterna a illuminare la via, una bevanda calda per riscaldarsi e i canti di Natale in sottofondo. Ma anche installazioni artistiche, animali da fattoria, fienili e presepi illuminati. Una experience a dir poco magica, adorabile soprattutto se cercate una connessione intima e spirituale con il periodo natalizio.

Instagram
visitvalcanale

Instagram

 

Lubiana, Slovenia
Distanza dalla City: 5 ore e 30

Se l'Advent Pur vi piace, potreste agganciarci anche un bel tour di Lubiana. O viceversa. La capitale della Slovenia è un gran bel posticino, top se avete voglia di una vacanza culturale oltre che natalizia. La città è super carina: verde, in riva al fiume e piena di eventi. A Natale, poi... ciaone. In questo periodo Lubiana è addobbata a festa, piena zeppa di luci, mercatini, musica e profumini intriganti come quelli di vin brulé e mandorle tostate. Bello bello anche il magico Paese di ghiaccio nella Piazza del Congresso (Kongresni trg), dove potrete passeggiare nella sala gelata, tra le immagini fatate create dall'intreccio del ghiaccio cristallino e della neve dalle mani di famosi artisti sloveni e stranieri. Durante le feste, inoltre, nelle vie di Lubiana è possibile incontrare Babbo Natale, mentre alla fine dell’anno arriva anche Nonno Gelo, che fa il giro in carrozza nelle vie della città. Tutto bellissimo.

lubiana.jpg

 

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito