Raga, sappiamo che probabilmente ora che avete superato le feste natalizie non avete voglia di mettervi a pensare ad altre vacanze (o forse sì?), ma il nostro compito è anche quello di ricordarvi che prima si incastrano le agende, meglio è. Prima si fa un planning bello preciso, più soldi si risparmiano e più sbattimenti si evitano. Quindi: che ne dite se iniziamo a pensare alle vacanze estive? Chiaro, se l'obiettivo è spararvi una settimana in Liguria nel solito hotel sul mare, la fretta non è necessaria. Se invece per questo 2023 vi piacerebbe organizzare un bel viaggione serio, con aerei, spostamenti, mete esotiche e avventure, allora tocca anticipare un attimino i tempi. Prima di tutto, la destination: se ancora siete a zero idee, potrebbe tornarvi utile l'interessante lista delle otto migliori mete del sito SiViaggia per il 2023. Scelte per nulla scontate e parecchio intriganti . Poi oh, se volete aggiungervi alla massa del Salento a Ferragosto, your choice!
Socotra, Yemen
La prima destination suggerita dal sito è questo deliziosa isola di un arcipelago composto da quattro islands e isolette situate nell'Oceano Indiano, poco al largo del Corno d'Africa, a circa 300 km dalla costa somala e 350 km a sud della Repubblica dello Yemen a cui appartengono. Vi diciamo solo che dal 2008 l'arcipelago è inserito tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, quindi garanzia. Meta top se vi ispirano le vacanze wild e se non cercate mondanità e casino. Non aspettatevi resort e hotel extra lusso, qui ci si adatta in maniera spartana. In compenso il popolo è adorabile e la natura spettacolare. Come sottolineato da SiViaggia, ci sono 825 specie di piante, di cui il 37% presenti solo qui. Una delle piante più fighe è la dracena drago di Socotra (quella sotto in foto), una pianta dalla caratteristica chioma a forma di ombrello rivoltato, da cui si estrae il sangue di drago, una resina rossissima usata anticamente sia in medicina, che come incenso e come colorante. Ma sai che foto pazzeske con la dracena?
Bhutan
Altra meta per nulla scontata è il Bhutan, piccolo stato dell'Asia localizzato nella catena himalayana. Questo Regno - eh sì è una monarchia costituzionale - è conosciuto anche come il Paese della felicità, e tanto basta per prenotare subito due o più biglietti aerei. Secondo uno studio del 2007 dell’Università del Kentucky, il Bhutan è infatti il Paese più felice al mondo perché i suoi abitanti non temono la morte, ma anzi sfruttano l’idea della fine come stimolo per vivere al meglio il presente. Nel 1972 il re ha addirittura creato un nuovo indicatore per misurare il livello di felicità interna lorda dei suoi cittadini, il FIL, che in più di 40 anni da semplice filosofia di vita è diventato motore per lo sviluppo economico del paese. F&F, felicità e fatturato. E poi oh, potrete muovervi tra monasteri nascosti nelle falesie, templi e meravigliosi paesaggi incontaminati. La cosa figa è che qui sono molto selettivi: impossibile trovare orde di turisti, visto che l’ingresso nel Paese è consentito solo a un certo numero di stranieri all’anno e ai viaggiatori è richiesto il pagamento di duecento dollari al giorno. Snob, ci piace.
Belize
Ma un bel giretto del Belize? Parliamo dello Stato indipendente dell'America centro-settentrionale, con capitale Belmopan. Il posto giusto per organizzare, perché no, un bel viaggio on the road. Lo sapevate che qui esiste la seconda barriera corallina più grande al mondo? Ci sono cento tipi di coralli, 500 specie di pesci tropicali e altre robe pazzesche. Sugli sport al mare siete a cavallo: si fa kayak, winsurf, paddleboard, oltre ovviamente a nuoto e pesca. E poi chiaro, ci si rilassa al sole, sulla sabbia stupenda. Se non siete tipi da natura, lasciate perdere. Il Belize è uno scrigno di meraviglie, si possono osservare uccelli dai colori incredibili, ammirare laghi e fiumi, ma anche animaletti esotici come ragni e scimmie, iguane e altre specie esotiche. Chiaro, magari insieme a una guida eh. E che dire delle tante rovine storiche dei Maya? Il sito più importante è Caracol, nell’entroterra del centro-sud, dove si possono visitare i resti di una delle zone più potenti della civiltà scomparsa. Intrigantissimo.
Papua Nuova Guinea
Un'altra destinazione poco battuta, e per questo ancora incontaminata. Se cercate il resort, le spiagge con gli ombrelloni e il barettino servito di Spritz, tornate in Romagna. Qui è tutto estremamente wild, per una experience di viaggio super intensa. Se siete amanti della vita marina, anche qui avete un bel po' di materiale per godere: ci sono 536 tipi di coralli e circa 900 specie di pesci da barriera come il pesce pagliaccio, uno dei più amati e fotografati. Vi piace il trakking aggressive? Eccovi servito il Kokoda Track, teatro di sanguinose battaglie della Seconda guerra mondiale, un percorso saliscendi di 96 km per veri duri. Di solito servono nove giorni, con l'attraversamento di un fiume e di territori fangosi, ma se siete davvero allenati in sei giorni potreste cavarvela. Comunque raga, parliamo di una destinazione figa ma non facilissima, quindi nel caso organizzatevi bene e ingaggiate assolutamente una guida. Ocio.
Lerwick, isole Shetland
Spostiamoci a Nord della Scozia, nel capoluogo delle isole Shetland, dove ogni anno si tiene il festival vichingo Up Helly Aa. Nel caso vi conviene sbrigarvi: nel 2023 cadrà il 31 gennaio, e sarà una bella occasione per assistere alla rievocazione folkloristica della storia vichinga legata a questi luoghi. Comunque Lerwick è bella a prescindere eh: si può fare una bella passeggiatina al porto, che ha consentito lo sviluppo del commercio delle aringhe ed ora è ben fornito di imbarcazioni a vela, yacht privati e pescherecci. Potete girarvela in bici, esplorando tranquille stradine di campagna e attraversando scorci verdi e poetici. Non è affatto male nemmeno camminare nella Old Town, curiosando tra i negozietti artigianali o sbevazzando una birra, che qui va di brutto. Insomma, l'ideale per chi cerca una vacanza rilassante e stimolante at the same time. Top.
Warstein, Renania
Voglia di foto clamorose? Save the date: dall’1 al 9 settembre potrete partecipare al più grande raduno annuale di mongolfiere d’Europa: la Warstein Internationale Montgolfiade a Warstein, appunto, pittoresca cittadina della Renania settentrionale, Germania. Immaginatevi oltre cento mongolfiere dai mille colori e fantasie, dalle forme più curiose e dalle dimensioni più varie provenienti da tutto il mondo. Foto come se non ci fosse un domani. A parte questo evento, Warstein è conosciuta a livello mondiale per la sua birra, prodotta dalla Warsteiner Brauerei. Inutile dirvi che sbocciare qui dev'essere tanta roba.
Loira, Francia
Restiamo in tema di festival con quello imperdibile della Loira a Orléans, in Francia. L'appuntamento è dal 20 al 24 settembre, occasione in cui sarà possibile vivere la grande epopea della navigazione sulle acque della Loira: 600 marinai provenienti da tutta Europa saranno disponibili per guidarvi alla scoperta della storia della Loira e dei trasporti fluviali. Il fiume è arcinoto per gli splendidi castelli che si affacciano sulle sue rive, quindi immaginatevi cosa dev'essere durante il festival. Che poi il lungofiume si animerà con spettacoli, mostre, concerti e tanti appuntamenti wow per una bella dose di cultura. Scontato dirvi che fare una gitarella in barca sarà praticamente obbligatorio.
Brescia e Bergamo, Italia
Ah, volete restare in Italia? E che problema c'è! Il 2023 è l’anno perfetto per organizzare una gita a Brescia e Bergamo, che proprio next year saranno in combo la Capitale Italiana della Cultura 2023. Già immaginerete il botto di appuntamenti previsti, dalle mostre ai concerti, dalle grandi inaugurazioni di palazzi e luoghi riqualificati alla festa delle luci e nei centri storici. Insomma, un calendario fittissimo. E poi da Milano è un attimo, dai. Si fa pure in giornata. Taaac!
Seguici anche su Instagram, taaac!