Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
centrosportivolidomilano

Una nuova piscina, un centro sportivo e persino un laghetto stile Idroscalo. Finalmente, dopo tre anni di morte apparente, il Lido di Milano si prepara a un restyling che lo svecchierà e rimetterà in sesto. Ci vorrà un po': lo storico centro balneare e sportivo inaugurato nel 1931 vedrà nuovamente la luce nel 2025. Intanto, date un'occhiata alla cover: si tratta del rendering del progetto, diffuso dal Comune. Carino, no?

Con i lavori si parte a gennaio e serviranno "24 mesi per la realizzazione del nuovo centro sportivo, la trasformazione dell’attuale piscina, la realizzazione di quella nuova e la manutenzione degli immobili esistenti - ha spiegato il Mayor Beppe Sala nel suo podcast quotidiano Buongiorno Milano - Poi ci vorranno ulteriori sette mesi per la demolizione e ricostruzione del padiglione cabine individuali. Parte una nuova vita per un luogo della nostra città che tanta parte ha avuto e avrà nella vita delle e dei milanesi". Anche perché un po' stringeva il cuore passare in Piazzale Lotto e vedere così tanto spazio e tanta storia fermi lì a fare le ragnatele. La piscina del Lido è chiusa da tre anni, a causa sì della pandemia, ma pure di una manutenzione un po' approssimativa che l'ha resa "obsoleta e priva di un impianto filtrante, le strutture sono invecchiate e il palazzo nel suo insieme ha bisogno di una profonda trasformazione più in linea con le attuali sensibilità", ha continuato Sala.

lido_di_milano_scorcio_dellingresso_visto_dal_piazzale_lotto.jpg

 

E così si è partiti con un bando, vinto dalla società spagnola Ingesport health and SPA consulting S.A., che gestisce molti impianti simili nel mondo e che in cordata con altre società lo avrà in gestione per 42 anni. "Come contropartita si farà carico di un piano di rifacimento da 25 milioni di euro, e nell'accordo si è posta grande attenzione ai prezzi che saranno praticati agli utenti", ha rassicurato il sindaco, prevedendo quindi prezzi scontati per giovani, famiglie e anziani. Oggi il complesso affidato a Milanosport è composto da una piscina all'aperto, quattro campi di tennis, due di calcio a 5, un campo di minigolf, un edificio adibito a spogliatoi e la Rotonda alla fine del parco. I lavori al via da gennaio riguarderanno principalmente il recupero e la riqualificazione degli edifici storici, la salvaguardia dell'uso sportivo di tutta l'area e la realizzazione di un nuovo centro sportivo indoor per sfruttare le potenzialità della struttura nell'arco dell'intero anno.

Ovviamente, grande attenzione sarà data al verde: verrà eliminata la grande piscina e verrà inserito al suo posto uno specchio d'acqua in stile piccolo Idroscalo, dove sballarsi con canoa e kajak tutto l'anno. E poi ci saranno anche una vasca estiva e un nuovo centro ludico e sportivo molto attrezzato. Dai dai, bene.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito