Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
19290267151511b8ffb0049e68f180183175d18db

Pronti? Oggi c'è il primissimo sciopero dei mezzi del 2023. Venerdì 13 gennaio si fermeranno infatti i lavoratori di Movibus e Stie, come annunciato sul portale dedicato agli scioperi del ministero dei Trasporti. Disagi a gogo quindi, visto che la società Stie gestisce le linee urbane di Busto Arsizio, Legnano, Rho, Saronno e Seregno, numerose linee extraurbane (tra cui la 528 e la 542 che passano da Milano) e il servizio aeroportuale Malpensa Bus Express. Non benissimo.

I dipendenti Stie potranno incrociare le braccia per 4 ore, per un'agitazione indetta da Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Faisa Cisal e Ugl Fna, che da tempo chiedono un contratto migliore. Il personale viaggiante si fermerà dalle ore 8:30 alle ore 12:30; il personale viaggiante urbano di Seregno non sarà operativo dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 17. Il personale viaggiante Area Milanese (linee 528 e 542) sarà in pausa dalle ore 8:45 alle 12:45 mentre il personale di terra farà sciopero nelle ultime quattro ore del turno di lavoro, garantendo l’effettuazione del servizio durante le fasce di garanzia.

I dipendenti di Movibus (di San Vittore Olona) minacciano di fermarsi dalle 16 alle 20 per effetto dello sciopero proclamato dalla sigla Usb lavoro privato, ed è in programma anche un presidio davanti la sede dell'azienda a San Vittore Olona. I sindacalisti chiedono "l'indennità di autosnodato, l'abolizione della terza ripresa lavorativa, l'istituzione del nastro lavorativo a 10 ore, il consuntivo della media lavorativa", come precisato in una nota. "Le nostre rivendicazioni sono legate a una necessità di conciliare in modo corretto il tempo di vita e il tempo di lavoro, evitando riprese che costringano a un tempo di lavoro superiore alle 10 ore giornaliere e che, oltre ad erodere il salario in spostamenti, impediscono la conduzione di una regolare e serena vita personale e al riconoscimento di una indennità salariale corrispondente a una qualifica aggiuntiva come la conduzione del mezzo autosnodato".

Tutto chiaro?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito