Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
moonwalkers2

Ok ok, non sono delle vere e proprie scarpe. Sembrano più dei pattini a rotelle, ecco. Solo che non si usano per pattinare, ma per camminare veloce. That's it.  Si chiamano Moonwalker e sono delle calzature con 8 ruote ideate dalla Shift Robotics: grazie all'intelligenza artificiale possono aumentare la velocità dei nostri passi fino al 250%, senza sbatti. Sulla carta, una figata pazzesca.

I Moonwalker possono sembrare sandali o semplici pattini a rotelle, ma grazie alla combinazione di intelligenza artificiale e apprendimento automatico aiutano a rendere più rapido il movimento dei piedi, senza la necessità di correre. Un'invenzione top per l'Imbruttito, che potrebbe andare al lavoro senza mezzi, bello spedito. Certo, tocca farci un po' l'abitudine per non ruzzolare a terra ogni due per tre. E poi salire e scendere dai mezzi, fare le scale, rallentare e frenare. Saranno facili da usare? Chiediamo eh, che magari gli amici della Shift Robotics vogliono mandarci un modellino da testare. Siam qui.

Instagram
shiftrobotics

Instagram

La velocità, dicevamo. La nostra camminata senza scarpe speciali è compresa tra i 4,8 e i 6,4 Km/h, con Moonwalker si può salire fino a 11,2 Km/H. Le scarpe si avviano in modalità blocco: per sbloccare le ruote bisogna sollevare il tallone destro e spostarlo verso la gamba sinistra. Se la luce LED sul lato diventa verde, a posto. Se si desidera tornare alla modalità di blocco (in modo che i Moonwalker non siano operativi) bisogna fermarsi e sollevare nuovamente il tallone destro. Questo è utile, per esempio, se dobbiamo salire le scale senza stare a togliere i patt...ehm, le calzature. Insomma, si possono spegnere quando non abbiamo bisogno dello sprint. Per il resto, la Shift Robotics spiega il funzionamento delle scarpe in questo modo: "Per camminare più velocemente, cammina più velocemente. Per rallentare, cammina più lentamente. Per fermarti, beh, smetti di camminare. Che tu ci creda o no, in realtà è così semplice. Un motore CC senza spazzole distribuisce la potenza su otto ruote in plastica, che reagiscono al movimento naturale di ciascuna caviglia per passare dalla modalità Go a quella Stop". Ok, sembra facile.

Una cerniera anteriore consente al piede di flettersi in modo naturale mantenendo mobilità ed equilibrio, mentre un sistema elettronico di protezione dei freni multistrato consente di utilizzare scale, ascensori e mezzi pubblici senza paura di cadere faccia a terra. Buona a sapersi. "Cammina come fai di solito e la nostra intelligenza artificiale si adatterà a te", hanno spiegato quelli di Shift Robotics. Che ci tengono a ribadire che no, non sono pattini. Non bisogna imparare a muoversi in modo diverso, o sforzare i muscoli.

Il fondatore dell'azienda, Xunjie Zhang, ha affermato di aver avuto l'idea dopo essere stato quasi investito da un'auto mentre guidava uno scooter. "Mi sono chiesto perché non sono mai andato al lavoro a piedi, e non sono solo io, molte persone non vogliono camminare. Il che è sorprendente considerando che è molto più sicuro, più facile e più conveniente, inoltre è molto meglio per l'ambiente". Zhang ha aggiunto che le Moonwalker sono pensati per essere utilizzati sul marciapiede, in modo da ridurre il rischio di incidenti. Ora, a guardare le recensioni non sembrano proprio facilissimi da usare, quindi altro che incidenti. Neanche il tempo di uscire di casa e si rischia di rotolare dalle scale. Ma oh, dall'azienda assicurano che servono solo dieci passaggi per abituarsi, quindi ci crediamo.

Al di là dei pro, sono intuibili due contro: first, il peso. Bisogna portarsi dietro due chili di scarpe, e non per tutti può essere piacevole. Second, il prezzo. Siamo sui 1300 euro, quindi al momento parliamo di una calzatura di lusso. Per ordinarle, però, toccherà aspettare aprile. Ci farete un pensierino?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito