Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
prudenceearl8f0i12yphpaunsplash

Si risparmia, si fa del bene all'ambiente e anche al proprio guardaroba: comprare abiti di seconda mano è un trend in costante espansione, anche grazie a siti e app che facilitano gli scambi. Stando a un rapporto di Vestiaire Collective, le aziende di rivendita di moda continueranno ad andare alla grandissima, con la quota di mercato che dovrebbe passare dal 9% al 18% tra il 2022 e il 2030. Se siete soliti acquistare valangate di vestiti e accessori che poi puntualmente rimangono a fare la polvere nei cassetti e nell'armadio, forse dovreste seriamente pensare di farvi un girettino nei negozi dell'usato: non solo per acquistare altra roba eh, ma pure per vendere i capi che magari non usate e sono ancora in buono stato. Un bel gesto, dicevamo, tanto per il vostro portafogli, che per il vostro armadio (che evita di implodere) e per l'ambiente.

Eh sì raga, l'ambiente. La ricerca Second Hand Effect condotta dall’Istituto Svedese di Ricerca Ambientale (IVL) per il portale Subito, ha rilevato che i 26 milioni di acquisti effettuati tramite il portale nel 2020 hanno permesso di risparmiare 5,4 milioni di tonnellate di Co2. Comprare abiti usati evita (a lungo andare) di pompare ulteriormente la produzione (perché manca la domanda) e allunga la vita di capi ancora in buono stato che altrimenti andrebbero in discarica, con relativi costi di smaltimento. Come dicevamo, si possono fare acquisti sulle tante app di usato che in questi anni hanno affollato gli Store dei nostri Smartphone. Ma - volendo - possiamo fare anche un bel girettino tra negozi reali, ricchi di proposte interessanti, pezzi unici e abiti di marca a prezzi stra-interessanti. Volete sapere dove sono questi negozi? Eccone una selezione by us, utile non solo per scovare nuovi luoghi per fare shopping, ma anche per scoprire - eventualmente - dove vendere jeans, gonne, cappotti e maglie che non mettiamo più. Taaac!

 

  • Bivio
    Dove: via Mora 4; via Lambro 12

Bivio è sicuramente una delle realtà più note nel campo del second hand: potete venire qui con il vostro bel sacchettino di vestiti usati e provare a vendere qualcosa. In cambio si può scegliere di ricevere subito il 33% in contanti o il 50% in un Buono Acquisto valido per un anno in tutti i punti vendita di Bivio Milano. Se invece volete fare acquisti, le cose sono due: o inda place oppure online. Easy.

Instagram
bivio_milano

Instagram

 

  • Humana Vintage
    Dove: via Cappellari 3; via De Amicis 43; via Vigevano 32;

Anche questo stra famoso: Humana Vintage & Second Hand sono nati per dare valore ai capi che milioni di persone affidano a Humana: vestiti, borse, scarpe e accessori dagli anni ’60 ai ’90 che aspettano solo di continuare a scrivere la loro storia. Dal 1998, infatti, Humana sostiene programmi di medio-lungo termine nel mondo e progetti socio-ambientali in Italia proprio grazie alle attività di raccolta, selezione e vendita di abiti usati. Oltre ai negozi fisici c'è pure l'e-commerce, ma ocio che ogni capo è unico: quello che trovate online non è presente nei negozi e viceversa. Top di gamma.

Instagram
humanavintageitalia

Instagram

 

Anche qui si comprano vestiti da chi non li vuole più utilizzare e si vendono a chi vuole dare loro una seconda vita. Chiaro, purché siano in ottimo stato: dai designer più famosi, al vintage e al retrò, fino ai migliori brand della grande distribuzione, incluse scarpe, borse e accessori. Tuscoss.

Instagram
ambroeus.milano

Instagram

 

Ed eccoci in un accogliente e raffinato spazio dedicato alla moda, dove portare regali non apprezzati, acquisti impulsivi e tutto ciò che per voi è diventato superfluo, ma che per qualcun altro potrebbe rappresentare un oggetto del desiderio. Ma non chiamatelo negozio: questo è un vero e proprio spazio di incontro, dove si vendono e acquistano abiti, scarpe e accessori accuratamente selezionati e in continuo riassortimento, con un risparmio fino al 70%. Te capì?

Instagram
giveandtake_official

Instagram

 

Cercate un posticino elegante, raffinato, che vi porti indietro alla Parigi degli anni '60? Tel chi. L'ideale per gli appassionati di moda, per chi è alla ricerca di un pezzo originale, per gli affezionati del vintage, per chi fa ricerca, per chi vuole arricchire il proprio guardaroba con pezzi unici e selezionati oppure per chi vuole semplicemente ispirarsi o curiosare. Ci sono anche numerosi abiti che hanno fatto la storia del fashion, disponibili e consultabili su appuntamento. Taaac!

Instagram
madamepaulinevintage

Instagram

 

Da Louis Vuitton a Gucci, ma anche Chanel, Hermès, Prada e Fendi. Qui i big del fashion non mancano, e nemmeno la possibilità di vendere i capi e gli accessori che non ci interessano più. Farlo è super easy: fotografate il capo e invialatelo via mail o Whatsapp; attendete di scoprire se il vostro avanzo interessa o meno; in caso positivo, preparate Il pacco da spedire oppure passate in boutique. Figo!

 

Anche qui potete provare a vendere i vostri capi, ma attenzione: si cercano solo vestiti che erano belli un tempo e che rimarranno belli per sempre, non arrivate con roba scadente che non è il caso. E quindi vai con abiti vintage uomo e donna, dall’ Ottocento agli anni Settanta; dagli anni Settanta in poi, abiti di archivio o di seconda mano (purché in ottime condizioni) di marche importanti; abiti sartoriali di tutte le epoche realizzati con tessuti di pregio. Per lo shopping, anche qui in loco oppure online, senza sbatti.

Instagram
cavallienastri

Instagram

 

La vendita funziona così: tutti possono portare gli oggetti nei giorni previsti per il ritiro merce, che è stagionale e viene effettuato solo su appuntamento. Il capo lo venderanno al 30-50% in meno rispetto al prezzo del nuovo; ocio, vogliono solo vestiti e accessori in ottimo stato e firmati. Per chi vuole acquistare, no problem: si fa onine o in loco, si risparmia almeno il 50% (garantito) e i prodotti sono praticamente come nuovi, tanto che non avrete la sensazione di indossare un capo usato. Good news!

Instagram
ilgirotondo_milano

Instagram

 

Nomen omen. Vintage Delirium di Franco Jacassi è un negozio unico nel suo genere, situato dal 1985 in un cortile della vecchia Milano e arredato con mobili d’epoca. Oltre a essere uno showroom che vanta una delle collezioni di abiti vintage più ampie del mondo è anche una vera e propria oasi della ricerca dove ci si può imbattere in tutto quello che ha riguardato la moda da inizio secolo fino a oggi. Insomma, una miniera d’oro. Provare per credere

Instagram
aidamp

Instagram

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito