Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
camminare

Raga, siamo praticamente a marzo. Facciamo un check: a che punto siete con i buoni propositi sportivi di inizio anno? Avete già mollato? No perché è proprio in questo periodo, di solito, che si possono tirare le somme e scoprire se siamo stati costanti oppure se, al solito, ci siamo rotti il cazzo tempo zero. Questo pezzo è poprio per voi, Imbruttiti della seconda categoria. Voi che avete già mollato, ma dovete per forza trovare il modo di muovere un po' le ciapet. E non tanto per farvi gli addominali o il culo di marmo, ma proprio per la vostra salute. Sappiate, infatti, che circa 20 milioni di italiani, il 32.5% della popolazione, conduce una vita sedentaria e non pratica alcuna attività fisica. Una brutta cosa, come confermato dalla Federazione degli oncologi, cardiologi ed ematologi (Foce) e Federazione Italiana Pallacanestro (Fip) in occasione della presentazione a Livorno di una collaborazione volta appunto a promuovere lo sport e uno stile di vita salutare. Volete sapere perché?

Perché moltissime patologie come cancro, malattie ematologiche e cardiovascolari possono essere potenzialmente prevenibili attraverso stili di vita sani. E per migliorare una situazione statica e sedentaria, a volte, basta davvero poco. Certo, correre tre volte a settimana o andare in palestra sarebbe meglio, ma se proprio non avete sbatti o tempo, vediamo come riuscire comunque a fare un po' di movimento anche durante le giornate lavorative. First: cominciare subito. Pensateci un attimo: è possibile per voi riuscire a fare quattro passi prima di andare al lavoro? Potreste evitare di andare in office in auto e ogni tanto - invece - farvi una camminata? Una pedalata? Se proprio proprio non si può, ecco l'idea: dopo aver parcheggiato di fronte al'ufficio, fatevi una lunga passeggiata attorno al palazzo, o al parco. Un quarto d'ora fatto bene tutti i giorni basterà. Come vedete: nessuna scusa. Volere è potere.

Altra dritta, scontata ma fondamentale: riuscite a ritagliarvi del tempo per fare attività fisica a pranzo? Se non riuscite a spararvi un po' di palestra, accontentiamoci di una bella camminata. Utile non solo per la vostra salute, ma anche per l'azienda: uno studio dell’American College of Sports Medicine ha rivelato che chi spende dai 30 ai 60 minuti facendo attività fisica all’ora di pranzo fa aumentare la produttività del 15%. Un altro studio, pubblicato sul Journal of Occupational & Environmental Medicine, ha dimostrato che con sole 2,5 ore di esercizio a settimana si riducono drasticamente le assenze per malattia.

Un consiglio per allenare le gambe alla scrivania, senza troppo sbatti: vi basterà appoggiare la schiena alla sedia e distendere le gambe in avanti, muovendole in su e in giù, come se nuotassimo a dorso. Fatelo per un minuto, poi riposatevi e riprendete. Un altro semplice esercizio easy per gli arti inferiori consiste nello stenderli in avanti sotto la scrivania per poi incrociarli uno sull'altro più volte. Dai, siamo davvero a un livello di gym for dummies! E per le braccia? Ecco un esercizio facile facile da fare alla scrivania: appoggiate i palmi delle mani sulla scrivania, all'altezza delle spalle, e premete i palmi sul ripiano irrigidendo le braccia. Restate contratti qualche secondo, poi rilassatevi e ripetete il giochino.

Ultimo consiglio: cercate di fare del movimento, qualunque esso sia e in qualunque momento utile della giornata. Ma cercate - almeno - di arrivare a un'ora al giorno. Secondo uno studio pubblicato su The Lancet, infatti, 60 minuti al dì sono necessari per cancellare i danni di un'attività sedentaria. E le conseguenti possibilità di malattie. Che dite Imbruttiti, ce la possiamo fare?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito