Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
20230111renderingmetrotranviamilanodesioseregno3

Buone news per chi vive o lavora in Brianza: stanno per cominciare i lavori per la nuova metrotranvia che arriverà fino a Milano in meno di un'ora, belli comodi. Parliamo di poco più di 14 chilometri di tracciato, 8 comuni coinvolti e 25 fermate. Chiaro, ci vorrà un po' di tempo prima di mettere in piedi la baracca, sicuro almeno 3 annetti, aka 38 mesi di cantiere. Però dai, figata.

La metrotranvia sorgerà al posto della dismessa tranvia extraurbana Milano Desio, con prolungamento alla stazione di Seregno stazione. In sostanza, verrà buttato giù tutto per ricostruire al meglio. Ci sarà una prima parte, da Parco Nord a Paderno Dugnano località Calderara (7,9 km) a doppio binario, e una seconda, da Calderara a Seregno Fs (6,4 km) a binario singolo con raddoppi agli incroci. Come anticipato, le fermate saranno in tutto 25 e coinvolgeranno i comuni di Milano, Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese, Desio, Seregno. In realtà il progettino è da un po' che è in ballo: avrebbe dovuto essere inaugurato per Expo 2015, ma la solita burocrazia aveva bloccato tutto.

20230111renderingmetrotranviamilanodesioseregno2.jpg
Rendering di Milano Trasporti

"Dopo 10 anni di attesa, finalmente si potranno far partire i lavori di un’opera strategica per il territorio di riferimento e per i cittadini", ha dichiarato il Direttore e Segretario generale della Città metropolitana di Milano, Antonio Sebastiano Purcaro. "Si tratta di un appalto importante, di 131 milioni di euro, e stiamo già dialogando con i Comuni in vista dell’avvio del cantiere, fissato entro la metà di marzo. Una grande soddisfazione, che giunge al termine di un percorso complesso". Per quanto riguarda i tempi, dalla stazione di Seregno partiranno e arriveranno corse da e per Milano Maciachini M3 con un tempo di viaggio di 58 minuti. Dal centro di Desio, Desio Stadio, a Milano Maciachini il tempo di viaggio dovrebbe invece essere di 45 minuti. Ci sta.

Prevista una frequenza massima di 10 minuti nell’ora di punta tra Paderno Dugnano e Seregno, mentre tra Paderno Dugnano e Milano non non ci sono limiti alla frequenza di passaggio. Al momento la previsione è di tram ogni 5 minuti nella fascia di punta nella tratta tra Milano e Paderno; tra Paderno e Seregno, come dicevamo, arriverà un tram ogni 10 minuti nella fascia di punta, mentre nella fascia morbida si dovrà aspettare mezz'oretta. Oh, i mezzi saranno nuovi di zecca! Saranno infatti spacchettati 18 tram bidirezionali da 25 metri, messi a disposizione dal comune di Milano e in grado di trasportare 190 passeggeri. Per quanto invece riguarda la tratta Paderno Calderara-Cairoli M1, si muoveranno tram monodirezionali che già circolano nella City, modello Hitachi Rail Sirio da 285 posti. Che dite Imbruttiti brianzoli?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito