Ci sono alcuni ristoranti/luoghi che ai più sembrano intoccabili, e che spesso effettivamente lo sono. Parliamo specialmente dei locali di chef blasonati e stellati, che offrono experience di altissimo livello e che hanno di conseguenza anche un costo piuttosto elevato. Se però il cash non vi manca, se siete cultori del cibo gourmet o se vi stuzzica l'idea di regalarvi una cenetta pregiata, allora vi interesserà sapere quali sono - di preciso - i prezzi di questi ristoranti. Cominciamo con Villa Crespi, hotel a 5 stelle sul lago d'Orta, in Piemonte. Distanza dalla City: circa un'ora e mezza. Il ristorante è gestito dal tristellato Antonino Cannavacciuolo, che propone una cucina campano-piemontese caratterizzata dall’eccellenza delle materie prime, da vini pregiati e dall’estro "di combinazioni indimenticabili". Tutto bellissimo. Sì, ma... quanto costa mangiare da Cannavacciuolo?
Intro necessaria: Villa Crespi è una dimora storica in stile moresco, risalente a fine Ottocento, che da abitazione privata nel corso dei secoli è diventa luogo esclusivo di soggiorno per poeti, nobili e regnanti. Nel 2012 Villa Crespi è entrata nella famiglia Relais et Châteaux, simbolo di eccellenza nell’accoglienza alberghiera. Quindi, il top del top. Il ristorante di Cannavacciuolo è il fiore all'occhiello della Villa. Una volta seduti a tavola, la scelta sta a voi: menù degustazione o alla carta? I menù fissi sono due: il primo si chiama Itinerario dal sud al nord Italia e propone piatti come trota in carpione, scampi crudi alla pizzaiola e Triglia con cime di rapa e provola affumicata. Totale: 260 a persona, ai quali si può aggiungere, con un plus di 30 euro a testa, una selezione di formaggi. Se volete, al menù si può affiancare la degustazione vini da Nord a Sud, per un totale di 465 euro (sempre a persona). In alternativa c'è il menù Mettici l'anima, che insieme ai vini viene 525 euro. Senza vino, invece, sono 290. Tra i piatti troviamo lumache con rapa bianca, plin di anatra e anguilla con agrumi e zenzero.
Se invece preferite scegliere voi, c'è il menù alla carta. Partiamo dagli antipasti:
Scampi crudi alla pizzaiola, acqua di polpo 90 euro
Tonno vitellato 70 euro
Cubo di Carne di Boves, cipolla e zucca marinata, caviale e ostrica 90 euro
Sedano rapa, frutto della passione, aglio nero 60 euro
Lumache, rapa bianca, bagnetto verde 60 euro
Rane al burro, chantilly all’aglio, crocchette di riso Zizania 70 euro
Ed ecco i primi:
Linguina di Gragnano, calamaretti, salsa al pane di segale 70 euro
Riso carnaroli, bottarga, midollo e ostriche 70 euro
Spaghetto allo zafferano, ricci di mare, quinoa croccante 70 euro
Cappellaccio alla genovese, quinto quarto di piccione 60 euro
Plin di anatra, fegato grasso, cremoso di latte 70 euro
E adesso i secondi di pesce:
Rombo chiodato, conchigliacei, alghe marine, carciofi 80 euro
Branzino, indivia e arancio 80 euro
Sgombro, avocado, caviale e champagne 80 euro
Triglia, cime di rapa, provola affumicata 60 euro
Passiamo alla carne:
Piccione, barbabietola e salsa verjus 80 euro
Rognone cotto nel suo grasso, scalogno confit e mango 70 euro
Spalla di agnello glassata alle spezie 140 euro (per 2 persone)
Animella alla boscaiola 70 euro
Volendo potete scegliere una selezione di formaggi a 30 euro
E un dolcettino non te lo vuoi fare?
Olio, olive e olivello 30 euro
Mango, carota e agrumi 30 euro
Lampone e rafano 30 euro
Pastiera 30 euro
Il Fungo 30 euro
Insomma, i prezzi sono comprensibilmente alti, come si confà a un ristorante tre stelle. Con un primo, un secondo e un dolce, volendo, si può stare sui 150 euro a testa, che andranno poi a unirsi a eventuali bevande. Non male, nel caso, la scelta di regalarsi una notte in Villa. Una camera classic viene 404 euro con colazione, ma volendo c'è l'interessante pacchetto una notte+cena con 4 portate da 584 euro. Sul sito dell'hotel sono disponibili diversi pacchetti, come Appassionati del buon gusto da due notti, una cena con menù degustazione Itinerario dal Sud al Nord Italia e una cena con menu degustazione Mettici l'anima, più visita alle cantine di Ghemme con assaggio di vini del territorio. Prezzo: circa 3k. Not bad anche il pacchetto Incanto d'amore, due notti con cena con menù degustazione Itinerario dal Sud al Nord Italia, massaggio e barca privata al tramonto. Figa che romanticheria! Prezzo: circa 3500 euro.
Che ne pensate Imbruttiti? Si può fare o too much?
Seguici anche su Instagram, taaac!