Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
soldieuro

Chi è quel pirla che diceva che "i soldi non fanno la felicità"? Di sicuro non viveva a Milano. E sicuro non era uno scienziato. Perché i dottoroni, quelli veri, hanno ribaltato questa polverosa affermazione. I soldi fanno la felicità, eccome. E come mai sotto sotto sentivamo di saperlo già?

Sono anni che gli scienziati studiano la questione, con risultati talvolta contraddittori. Nel 2010 l’economista britannico Daniel Kahneman aveva rilevato come il grado di felicità fosse direttamente proporzionale allo stipendio, ma solo fino a 75mila euro all'anno. Da questa cifra essere contentoni iniziava a non dipendere più dalla grana, ma da altri fattori. Nel 2021 è arrivato poi tale Matthew Killingsworth dell'Università della Pennsylvania, con uno studio atto a dimostrare che - invece - la felicità aumentava insieme al reddito anche oltre i 75mila euro. More rich, more happy. I due scienziati si sono quindi chiesti: chi di noi due ha ragione? Visto allora che due cervelloni is megl che uan, i doc si sono messi insieme per un nuovo studio, quello definitivo.

I due scienziati si sono alleati con la prof della Penn Integrates Knowledge University Barbara Mellers e sono riusciti a dimostrare che - in generale - più si guadagna più si è felici. Bisogna precisare, però, che dallo studio emerge una crescita della contentezza fino a 100mila dollari all'anno, e da questa cifra si stabilizza. "Questi risultati ci dicono che per la maggior parte delle persone, redditi maggiori sono associati a una maggiore felicità", ha spiegato Killingsworth, sottolineando che le persone ricche ma infelici sono un'eccezione. "Per tutti gli altri, invece, avere più denaro risulta associato a una maggiore felicità, seppur in misura leggermente diversa".

Chiaro, non per tutti la crescita è uguale ma dipende sostanzialmente dal benessere emotivo di base delle persone. E così, il benessere emotivo aumenta con un reddito fino a 100mila dollari, ma qui si ferma. Chi si trova invece nella fascia media e alta del benessere emotivo, trarrà palese godimento dalla crescita del denaro. I ricercatori hanno poi chiuso con alcune affermazioni politicamente corrette, e cioè che il denaro non è tutto e bla bla bla. "I soldi sono solo uno dei tanti fattori determinanti della felicità. Non è il segreto per la felicità, ma può probabilmente aiutare un po’". Un po' tanto.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito