Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
confetteriaromanengo

Se non siete aggiornatissimi sulle nuove aperture della City, potrebbe esservi sfuggita una new entry davvero top che merita una tappa: la confetteria più antica d'Italia. Voi direte: "Come fa a essere antica se ha appena aperto?". Romanengo è sì la confetteria più antica d'Italia, ma è stata fondata a Genova nel 1780; da settembre - però - è arrivata anche a Milano, in via Caminadella 23, zona Sant'Ambrogio. L'idea di esportare il brand è stata di Jean Sébastien Decaux, co-CEO JCDecaux Holding, che nel 2019 ha rilevato la confetteria messa in piedi da Pietro Romanengo. Prima di tutto il Decaux ha dato una sistemata alla bottega genovese, per esaltarne il carattere antico e raffinato.

"Abbiamo anche recuperato quella che è stata l'idea all'origine del marchio: la vendita delle spezie", ha spiegato Decaux a IlGusto. "Abbiamo tenuto al centro l'artigianalità dei nostri prodotti, il laboratorio è a vista anche a Milano, dove i clienti possono vedere i nostri pasticceri all'opera". Romanengo è composta da tre spazi comunicanti ma comunque separati, accomunati da un design sofisticato e moderno: la confetteria, dove fare acquisti, la bottega delle spezie e la sala da tè. Quest'ultima, La Corte Romanengo 1780, ispirata ai salon de thé francesi, si trova all'interno di un cortile top per colazione e merenda: si possono scegliere mini croissant serviti con la marmellata, pan brioche tostato, pain au chocolat, biscotti, mignon, torte monoporzione e specialità salate. Ah, e ovviamente spremute, bevande calde ed estratti di frutta e verdura per i più healthy.

Instagram
romanengo1780

Instagram

Tanta roba anche la Confetteria, vera queen di Romanengo. La scelta è quasi imbarazzante: confetti di mandorla d’Avola, pinoli e pistacchi, ma pure al finocchio e al cardamomo, tutti esposti con eleganza e candore. Roba da farti venire voglia di improvvisare un matrimonio giusto per avere la scusa di fare incetta di confettini. Grandi nicchie rosso corallo danno personalità alla Bottega delle Spezie, dove scovare erbe profumate, spezie e curry, oltre che rare miscele di tè provenienti da ogni parte del mondo. Idee regalo a manetta.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito