Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
politecnico_di_milano

Oooh, finalmente siamo qui a parlare di qualche record meneghino che non sia legato a traffico, carovita o inquinamento. Parliamo invece di un argomento che ci rende particolarmente orgogliosi: le nostre università sono il top del top. È stato reso noto, infatti, il Qs ranking by subject, ranking 2023 degli atenei mondiali. Ne sono stati presi in esame - pensate - quasi 1.500, di cui è stata valutata la reputazione presso docenti di altri atenei e datori di lavoro, ma anche l'internazionalizzazione degli studenti. Il QS World University Ranking by Subject 2023 rielabora i dati pubblicati dagli analisti di QS Quacquarelli Symonds nel QS World University Ranking, concentrandosi in particolare sulle diverse discipline e suddividendole in 5 macroaree disciplinari: Life Sciences & Medicine, Natural Sciences, Arts & Humanities, Social Sciences & Management, Engineering and Technology. Spoiler: stiamo andando alla grandissima.

Tra le migliori università al mondo ci sono infatti il Politecnico e la Bocconi. Il PoliMi, in particolare, è l'ateneo migliore d'Italia visto che vanta il maggior numero di piazzamenti tra top 10, 20 e 50. Quest'anno per la prima volta al Politecnico gli ingegneri battono gli architetti grazie al boom di Ingegneria Meccanica, disciplina nella quale l’università ha guadagnato ben sei posizioni in un anno raggiungendo un validissimo settimo posto nella classifica mondiale. All'ottavo gradino troviamo Arte e Design, decima Architettura. Grande sprint di Computer science, che con un clamoroso sorpasso guadagna ben 16 posizioni piazzandosi al 33esimo posto al mondo. Come anticipato, risplende anche la Bocconi: settima in Business & Management, ottava in Marketing, 16esima in Economy & Econometrics.

In generale, su 54 materie censite nella classifica, gli Stati Uniti si sono aggiudicati 32 prime posizioni (secchioni), il Regno Unito 15, Svizzera 4, Olanda 2 e l’Italia una. Il primato mondiale non ci riguarda, ma lodiamo comunque gli amici di Roma: La Sapienza si è confermata infatti prima al mondo negli studi classici per il terzo anno di fila, davanti alle storiche rivali Oxford e Cambridge. Ma torniamo a noi...oh, c'è pure la Statale eh! Secondo il QS World University Rankings by Subject 2023, l’Università degli Studi di Milano è la prima Università in Italia per Medicina e Chirurgia, Pharmacy and Pharmacology, Sports related subjects, Social Policy and Administration. Chapeau!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito