Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
1a

Imbruttiti, la nuova stagione dei treni storici è finalmente operativa! Ciò significa che, se vi gira, potete spararvi una bella gitarella a bordo di uno storico train verso... bo: Cremona? Mantova? O magari una delle Capitali della Cultura 2023, Bergamo e Brescia? Your choice! Noi vi lasciamo tutti i dettagli e le diverse tratte, così potete iniziare a incrociare le agente.

Instagram
fondazionefsitaliane

Instagram

Con l'arrivo di aprile, dicevamo, è cominciata la season dei treni storici della Lombardia: 29 itinerari tutti con partenza da Milano, e un bel po' di novità. La più figa è rappresentata dai viaggi verso Bergamo e Brescia, città Capitali della Cultura 2023, e Cremona e Mantova dove - questa segnatevela - rispettivamente il 30 aprile e il 21 maggio sarà utilizzato per la prima volta l’ETR 252 Arlecchino, mitico elettrotreno della Fondazione FS. Novità anche la tratta verso Chiavenna, lungo le sponde del Lago di Como e la Val Chiavenna. "Un’iniziativa importante - ha commentato fiero l'assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia, Franco Lucente - che permette di scoprire angoli e borghi della Lombardia in maniera inedita, a bordo di treni storici dal grande fascino. Sono tante le perle che ci riserva la nostra regione: paesi, scorci naturali, laghi e città che tra modernità e tradizione meritano di essere scoperti". Tutto giusto. Ma facciamolo un bell'elenchino di tutti gli itinerari, così valutate quello che vi ispira di più e magari ci andate sotto con le prenotazioni.

Sebino Express. Cominciamo con il treno storico da Milano Centrale a Paratico Sarnico. Una bella locomotiva elettrica e a vapore con carrozze anni '30 Centoporte, carrozze anni '50 Corbellini e bagagliaio. Il treno se la viaggia verso il territorio bergamasco all’interno del Parco Regionale del fiume Oglio, ai piedi della Valle Camonica. Un bel travel fra le dolci colline della Franciacorta e le prime propaggini prealpine, fino a veder spuntare il Lago d’Iseo "con le sue acque trasparenti, circondato dai monti e punteggiato da splendidi borghi ricchi di arte e tradizioni". Il treno arriva a Palazzolo sull’Oglio e poi, in circa 10 km, raggiunge Paratico-Sarnico dove un tempo si svolgeva, sull’imbarcadero ancora esistente, il trasbordo dei carri ferroviari su chiatte a motore che, navigando per due ore, raggiungevano gli stabilimenti siderurgici di Lovere. Poesia. Prezzo unico: 11.50 euro. Date: 16 e 29 aprile.

Besanino Express. Treno storico da Milano Centrale a Besana e Lecco, altra locomotiva elettrica e a vapore con carrozze anni '30 Centoporte, anni '50 Corbellini e bagagliaio. Si parte in direzione Monza, poi ci si stacca dalla linea principale e si attraversa tutta la Brianza più verde e agricola, su una linea secondaria ricca di fascino, toccando numerose località in cui il treno effettua brevi fermate. Infine Lecco, con passeggiatina tassativa. Prezzo unico: 8.70 euro. Date: 25 aprile e 15 ottobre.

treno-1.jpg

 

Lario Express. Un'altra conferma, il treno storico da Milano Centrale a Lecco. Un'altra locomotiva elettrica e a vapore, carrozze anni '30 e '50 Corbellini. Prezzo: 18.60 euro. Date: 4 giugno, 9 settembre, 24 settembre, 1 ottobre.

Il rapido Arlecchino. Ed ecco una bella novità, il treno storico da Milano Lambrate per Bergamo e Brescia. Prezzo unico: 14.50 euro. Data: 30 aprile. Lo stesso treno se la viaggerà anche da Milano Lambrate a Cremona e Mantova il 21 maggio. Prezzo: 18 euro.

Laveno Express. Da Milano Centrale alla scoperta del Lago Maggiore con una locomotiva a vapore, che bellezza! Lo storico treno arriverà nella cittadina di Laveno, che offre uno splendido panorama sul bacino borromeo on the lake. Qui relax, fotine e passeggiate sul lungolago. Date: 7 e 14 maggio. Prezzi: non ancora disponibili.

Treno storico da Milano Centrale a Bergamo e Brescia. Altra tratta utile per le città della Cultura 2023 a bordo questa volta di una locomotiva elettrica con carrozze serie 45000 e carrozze UIC-X. Prezzo: 14.50 euro. Data: 21 maggio.

Lomellina Express. Da Milano Centrale a Mortara a bordo di una locomotiva elettrica. Prezzo: 8.70 euro. Date: 28 maggio, 24 settembre.

Due info utilissime: 1, si possono portare gratuitamente le proprie bici a bordo; 2, i ticket sono gratuiti fino ai 14 anni. Tutti i nani a bordo, ciuf ciuf!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito