Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
sudore

Allora, ve lo diciamo subito: ambasciator non porta pena. Cioè, non prendetevela con noi, perché noi riportiamo solo studi autorevolissimi che però non abbiamo condotto in prima persona. No perché già vi vediamo scrivere "tutte cazzate", ma bisogna accettare che la scienza ne sa più di noi. E quindi se la scienza ci dice che l'odore di sudore altrui è in grado di calmare la nostra ansia sociale, questo è.

Lo studio è stato condotto dal Karolinska Institute di Stoccolma, in Svezia, con l'obiettivo di scoprire cosa può calmare l'ansia sociale, condizione di salute mentale in cui le persone vanno in sbatti estremo quando devono partecipare a situazioni sociali. I doc hanno scoperto che questa tipologia di ansia, nei volontari presi in esame, si riduceva drasticamente se, mentre si sottoponevano a una terapia di consapevolezza, respiravano contemporaneamente l'odore corporeo prelevato dal sudore ascellare di altri volontari. Ma pensa te. "Il nostro stato d'animo ci fa produrre molecole (o segnali chimici) nel sudore che comunicano il nostro stato emotivo e producono risposte corrispondenti nei riceventi", ha spiegato la ricercatrice capo Elisa Vigna.

"I risultati del nostro studio preliminare mostrano che la combinazione di questi chemio-segnali con la terapia della consapevolezza sembra produrre risultati migliori nel trattamento dell'ansia sociale di quanto si possa ottenere con la sola terapia". Soffrire di ansia sociale è una bella menata perché può influenzare le interazioni, ad esempio all'interno del posto di lavoro o nelle relazioni, ma anche in situazioni quotidiane come lo shopping o le vacanze. No good. Attualmente sono disponibili numerosi trattamenti per questa condizione, tra cui la terapia cognitivo comportamentale, l'auto-aiuto guidato e i farmaci antidepressivi. Però oh, scoprire che pure il puzzo di sudore aiuta, è una svolta clamorosa, no?

E quindi: i pazienti che hanno mixato terapia ed esposizione all'odore di sudore altrui hanno mostrato una riduzione di circa il 39% nei punteggi di ansia. Nel gruppo di volontari che invece hanno ricevuto solo la terapia, c'è stata una riduzione nei punteggi di ansia solo del 17%. "Siamo rimasti un po' sorpresi di scoprire che lo stato emotivo della persona che produceva il sudore non differiva nei risultati del trattamento: il sudore prodotto mentre qualcuno era felice aveva lo stesso effetto di qualcuno che era stato spaventato da un filmato. Può darsi che la semplice esposizione alla presenza di qualcun altro abbia questo effetto, ma dobbiamo confermarlo". Quindi raga, conclusioni: ansia sociale a manetta? Girettino sulla 90 e passa la paura!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito